Gianfranco Pascucci

Gianfranco Pascucci

A Culinaria collaborerà con l’artista Ria Lussi

Gianfranco PascucciGianfranco Pascucci, classe 1970, è ad oggi, uno dei massimi interpreti della cucina di mare italiana.

Da giovane va in giro per l’Italia lavorando nei villaggi turistici e proprio in uno di questi incontra Vanessa Melis che diventerà sua moglie.

Nel 2000 Gianfranco e vanessa decidono di aprire un ristorante e rilevano il locale che negli anni 50 era gestito dal nonno, così nasce Pascucci Al Porticciolo. Con Gianfranco ai fornelli e Vanessa in sala, Pascucci Al Porticciolo diventa in breve tempo il ri-storante di punta del litorale romano, apprezzato sia dal pubblico sempre più numeroso, sia dalle più importanti guide di settore.

Nel 2012 ottiene la stella Micheline e nel 2016 le Tre Forchette del Gambero rosso, confermate anche nel 2017 e nel 2018.

Nel 2017 riceve il premio per la migliore cucina di pesce, dalla guida Ristoranti d’Italia dell’Espresso.

Per circa 10 anni è stato uno dei volti di punta del programma televisivo La Prova del Cuoco, in onda su Rai 1 e dal 2017 è protagonista e autore del programma televisivo “Com’è Profondo Il Mare”, in onda su Gambero Rosso Channel. Sempre nel 2017, viene pubblicato un libro edito dal Gambero Rosso, anch’esso dal titolo “Com’è Profondo Il Mare”, che racconta in maniera molto originale la cucina di Gianfranco Pascucci.
Gianfranco è un autodidatta, con una sensibilità spiccata per il mare, del quale ha una profonda conoscenza.

Ha un’ossessione maniacale per le materie prime, che vengono selezionate in base a principi di sostenibilità, etica e nel rispetto della stagionalità. La sua cucina, supportata da una costante ricerca e da una tecnica in continua evoluzione, rac-conta storie di mare. E’ una cucina elegante e contemporanea che trae spunto dalle influenze raccolte in giro per il mondo, ma senza trascurare il forte legame con il mare ed il territorio circostante.