Pere Gifre

Pere Gifre

A Culinaria collaborerà con lo chef Andrea Tortora

Pere Gifre(Figueres, Spagna, 1974) è un artista e ingegnere che vive a San Francisco ed è specializzato in progetti di scultura, scenografia, interior design e architettura industriale. La sua vasta conoscenza di queste diverse discipline gli ha consentito di arricchire i suoi progetti, al punto di rivoluzionare tecniche e processi del mondo dell’arte, creando nuovi sistemi.

Queste nuove tecniche hanno trasformato il mondo della scultura, creando forme evolutive capaci di generare e decifrare geometrie complesse. La creazione di un cyberspazio matematico
porta a ricreare i nostri pensieri attraverso simulazioni che prolungano i nostri sogni, dandoci controllo del caos e svelandoci nuove forme prima impossibili da visualizzare.

Lo sviluppo di queste simulazioni è stato possibile conducendo approfonditi studi sull’ambiente, gli elementi atmosferici e le forze della natura che costituiscono due mondi: il reale e l’immaginario.

Elemento distintivo degli studi e dei lavori di Gifre è l’iconicità. Le forme generate attraverso le simulazioni contenute nelle sue opere sono in gran parte interconnesse con la natura, rendendo possibile visualizzare elementi di base della vita come l’acqua.

Il suo innovativo lavoro, premiato in tutto il mondo, ci offre l’opportunità di sperimentare esperienze altrimenti irraggiungibili, permettendoci di concepire l’inconcepibile e creare l’impossibile, aprendo la porta a un mondo fatto d’immaginazione e fantasia.