Chef Rubio

Chef Rubio

Appuntamento sul palco di Culinaria SABATO 20 FEBBRAIO ALLE 18

Chef RubioChef Rubio è un fenomeno televisivo consacrato al successo dal format ‘Unti e Bisunti’, serie dedicata allo street-food e diventata un cult, in onda per la prima volta nel 2013 su DMAX (canale 52 digitale terrestre). A settembre 2015 è iniziata l’attesa terza edizione.

Trentenne di Frascati, con un passato da rugbista professionista, nel 2010 si diploma all’ALMA di Gualtiero Marchesi. Per i suoi modi spicci e il suo approccio fisicio con il cibo, in poco tempo si afferma come l’antichef rude e tatuato che riesce a conquistare tutti con la sua competenza e la sua originalità. Rubio si muove con disinvoltura tra mercati rionali e venditori di street food. Parla delle tradizioni, dei luoghi di provenienza di sapori e saperi. Nel 2014 pubblica due libri: “La Nuova Dieta Mediterranea” (Feltrinelli/Gribaudo) e “Unti e Bisunti” (Sperling). Star Comics gli dedica il fumetto ‘Chef Rubio, FoodFighter’ in cui diventa un super-eroe all’amatriciana che combatte le multinazionali del fast food. Celebrato da Variety come “International Star you Should Know”, definto da MinimaMoralia «il punto d’arrivo del food in televisione» e «il ribelle che sabota dall’interno il sistema», Rubio sostiene che «la cucina è uno strumento per parlare di cultura, di popoli. L’arte culinaria è solo un tramite, mentre il punto di partenza e quello di arrivo sono sempre le persone, il loro vissuto, la loro storia, il territorio”. Chef Rubio a ottobre 2014 ha condotto il programma “I re della Griglia” in onda su DMAX. In occasione del Torneo Sei Nazioni (2014 e 2015) ha partecipato come commentatore e inviato a bordo campo per la trasmissione Rugby Social Club in onda su DMAX.

Con oltre mezzo milione di followers su Facebook, più di 70mila su Twitter e 100mila su Instagram, Chef Rubio è un personaggio molto amato dal popolo del web.
Il 14 settembre 2014 viene premiatocome “Migliore Chef” ai Macchianera Italian Awards 2014 #MIA14, prestigioso riconoscimento della rete.
L’11 ottobre 2014 ai Tweet Award di Bologna, la manifestazione che premia i personaggi italiani più amati dalla community nazionale di Twitter, è il vincitore della categoria ‘Taward Food’.
Il 18 gennaio 2015 si aggiudica il terzo posto nella categoria cuochi per il premio ‘Italia a Tavola’, assegnato a chi ha rappresentato nel migliore dei modi il settore della ristorazione e dell’enogastronomia italiana nel 2014.