Gli Sponsor della X Edizione di Culinaria


Castagner Italian Distiller

La distilleria Castagner nasce a Vazzola, in provincia di Treviso, ai piedi delle meravigliose colline di Conegliano, nel cuore di una zona vitivinicola altamente vocata. Oggi è una delle più importanti distillerie d’Italia e produce ogni anno circa il 12% della produzione nazionale.
Si sviluppa in un’area di oltre 60.000mq e grazie ai suoi impianti di ultima tecnologia rinnova continuamente il mondo della grappa portando la qualità ai massimi livelli. Nei suoi stabilimenti vengono curate tutte le fasi produttive con la volontà di preservare la qualità purissima della grappa in ogni delicato passaggio, dalla fermentazione delle bucce d’uva all’imbottigliamento del prodotto finito.
Questa filosofia, che coniuga tradizione e innovazione, si esprime attraverso una selezione delle migliori materie prime, la loro accurata fermentazione e la distillazione in alambicchi personalmente progettati dal mastro distillatore.
E’ nata così una nuova generazione di grappe, firmate Roberto Castagner, pensate per un consumatore affascinato dalla qualità e dalla ricerca di nuove emozioni.
Oggi la distilleria Castagner vede l’ingresso della seconda generazione nell’attività di famiglia. Il nipote Carlo e le figlie Silvia e Giulia affiancano il mastro distillatore Roberto Castagner e si preparano ad affrontare il futuro con la stessa passione e lo stesso “spirito d’avanguardia” che hanno sempre rappresentato i principi fondamentali dell’azienda di famiglia.



Le Creuset

La grande tradizione Le Creuset inizia a Fresnoy, le Grand nel nord della Francia, in 1925. Nella fonderia vengono prodotte le famose pentole in ghisa smaltata di altissima qualità. Da allora Le Creuset è cresciuta incredibilmente, arrivando ad essere presente in oltre 60 Paesi, in tutti e cinque i continenti. Sebbene il processo di fabbricazione abbia subito delle evoluzioni, gli ingredienti della ricetta segreta rimangono invariati: oggi, come allora, i componenti sono la ghisa liquida, l’acciaio e il vetro. Ogni pezzo di ghisa è unico perché lavorato a mano a partire da uno stampo di sabbia; la ghisa liquida viene versata negli stampi da un grande calderone chiamato “Creuset”; poi smaltata e temperata sul fuoco ad altissime temperature, in modo da creare finiture durature e dai colori brillanti.
I processi di fabbricazione si basano ancora sull’abilità manuale degli artigiani: ciascun pezzo ha la propria identità che si riscontra nelle leggere variazioni delle finiture, che danno unicità al prodotto senza alterare la qualità generale né le prestazioni di cottura.

Lo stile di Le Creuset è inconfondibile perché riesce a coniugare le linee della tradizione alle esigenze moderne di ogni tipo di cottura, realizzando un design unico.

In 2004, grazie a un importante successo di mercato, ha aperto Le Creuset Italia, che gestisce la commercializzazione e la distribuzione di tutte le linee: LesForgées, pentole versatili antiaderenti, La Ghisa Smaltata, stoviglie in tutte le forme e dimensioni, Le Griglie, in ghisa garantita a vita, Il Gres Smaltato, casseruole, zuppiere e terrine, la Gamma Pasticceria e la nuova linea in Acciaio Inossidabile.



Cacao Crudo by Loverdiana

Cacao Crudo è la prima azienda italiana che produce cioccolata cruda, gourmet e biologica. and’ motivata dalla passione per l’alta qualità e da un’attenta considerazione della salute: al centro della sua mission, there, vi è un continuo perfezionamento delle tecniche produttive e la costante ricerca dei migliori ingredienti. L’azienda si impegna a realizzare una filiera più equa, sviluppando rapporti diretti con i piccoli produttori, al fine di garantire la sostenibilità ambientale, economica e sociale. Utilizza il raro e pregiato Cacao Criollo, proveniente dal Perù, e lo combina con i migliori ingredienti italiani come la Nocciola Piemonte e la Tonda Romana, le arance e i limoni IGP della Sicilia.

La dolcificazione viene ottenuta con il nettare del fiore di cocco al quale non viene aggiunto alcun tipo di lecitina, di additivi, di aromi artificiali o olio di palma; il cacao non è trattato con il carbonato di potassio (Dutching).

Raw Cacao is a new way of producing and taste the chocolate.



Consorzio Chianti Classico

Chianti Classico dal 1716: un vino, un marchio, una storia.
In un piccolo lembo di Toscana, fra Firenze e Siena, il vitigno Sangiovese esprime eleganza e potenza, dando vita e corpo al vino Chianti Classico. From 1716, anno di emanazione dell’editto del Granduca di Toscana con il quale si delimitava per la prima volta la sua zona di produzione, passando attraverso la fondazione del consorzio di tutela nel 1924, il marchio del Gallo Nero è garanzia per il consumatore della qualità del prodotto e della continua scoperta di nuove emozioni. Oggi festeggiamo il nostro trecentesimo anniversario.

CarobbioLa Sala



Surgiva

Acqua Surgiva è un’acqua minimamente mineralizzata con un residuo fisso molto basso ( solo 36,0 mg/l ); questo la rende leggera, altamente digeribile, di gusto gradevolmente neutro e adatta per non alterare il sapore dei cibi e dei vini; per questo l’AIS, Associazione Italiana Sommelier, l’ha scelta come sua acqua ufficiale. Viene classificata, per la sua composizione ionica, come bicarbonato – calcica, più avere effetti diuretici ed è indicata nelle diete povere di sodio: acque o bevande ricche di sodio sono sconsigliate per chi soffre di ipertensione. and’ provato, there, che l’eccesso di sodio è una tra le principali cause di cellulite e di adiposità localizzate.
Il bassissimo tenore di nitrati testimonia la straordinaria purezza della sua fonte. I nitrati costituiscono un indice di inquinamento che puo’ essere di natura organica o inorganica, proveniente dagli insediamenti industriali, ma soprattutto dai fertilizzanti azotati usati in agricoltura.

Il contenuto di nitrati di Surgiva è di soli 4,7 mg/l (il limite di legge è di 45 mg/l e scende a 10 mg/l per le acque destinate all’infanzia).

Acqua Surgiva: leggera per natura, raffinata per carattere.



Calvisius Caviar

Calvisius è il caviale italiano per eccellenza, il più famoso ed esportato in tutto il mondo: elegante rappresentante del Made in Italy offre ad appassionati e intenditori una profondità di gamma impareggiabile. La collezione si caratterizza per avere caviali ottenuti da specie di storione pure e non ibride. Il Calvisius Tradition si ottiene dallo storione bianco, uno dei più grandi al mondo ed è caratterizzato dalle sue uova di grande diametro, dal colore grigio scuro e dalla irresistibile fragranza. Oltre al Tradition, nella gamma sono presenti: Ars Italica Calvisius Oscietra Classic e Royal dall’aroma delicato e intense note di nocciola, il Calvisius Siberian Classic e Royal dal profumo intenso e sapore iodato. A queste si aggiungono il Calvisius Beluga, l’Ars Italica Calvisius Oscietra Imperial, l’Ars Italica Calvisius Da Vinci e il Calvisius Tradition Elite Durante Culinaria verranno presentate inoltre le specialità Affumicate Calvisius: storione bianco, salmone norvegese, scozzese, Red king, tonno bianco e pesce spada.



Domus Birrae

Domus Birrae è una delle più importanti realtà di distribuzione di birra artigianale in Italia. La sua attività, concentrata soprattutto nel territorio laziale, si contraddistingue per la varietà e l’assoluta qualità dell’offerta di prodotti brassicoli, unita a una grande efficienza ed attenzione sia al produttore che al cliente finale.



Sviluppo Horeca Factory

From 1982 il nostro obiettivo è la continua ricerca nel mondo Food & Beverage di prodotti con un grande carico emozionale, da offrire ai gestori ho.re.ca. interessati a creare un’offerta pulsante e capace di coinvolgere i consumatori in un momento di puro piacere enogastronomico.

Questa è Sviluppo Horeca Factory: un progetto dinamico sempre volto alla crescita personale e professionale di tutti i protagonisti.

Logo Savini Tartufi LOGO VETTORIALE AGNONI LOGO_DEFINITIVO_MANCINI_grigio Logo_MONT_ita_CMYK HRLogo Italiana VeraMAB_02



High Quality Food

High Quality Food, azienda leader nel settore del luxury food, è impegnata da oltre 15 anni nella ricerca, produzione, selezione e distribuzione di prodotti alimentari di alta gamma al mercato Ho.Re.Ca. L’azienda ha una sede a Roma, una a Milano, una a Londra.
HQF si rivolge ai migliori ristoranti, grandi alberghi e locali di alto gusto sul territorio nazionale ed estero e a tutti coloro che sono interessati a entrare in contatto con prodotti della migliore qualità.
High Quality Food è un’ azienda impegnata nella continua ricerca di prodotti di nicchia, caratterizzati da un connubio vincente tra tecniche innovative e salvaguardia dei metodi di produzione artigianali e naturali.
Buongusterai è il nostro canale di vendita on line per i privati che vogliano acquistare i prodotti usati dai grandi chef e cucinarli direttamente a casa propria.



Gelso Della Valchetta

Gelso della Valchetta, the “Gran Cru di Roma”.
Una meravigliosa vigna che sorge sulle sponde del fiume Valchetta e che dista non più di 12 km dal pieno centro della Capitale.
L’azienda sorge in un’incantevole vallata dal profilo dolce all’interno del Parco di Veio.
La passione per il vino ha portato nel 2004 la famiglia Caldani a piantare a vigneto 5 ettari tra Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Chardonnay (estesi a 7 ettari nel 2010) su un blocco tufaceo in una terra di storia millenaria in cui la vite, coltivata sin dagli Etruschi, è stata da sempre protagonista.
Produzione limitata di sole 42.000 bottiglie i vini sono proposti nelle migliori enoteche e nei migliori ristoranti di livello mondiale.



Steccolecco

Per preparare un buon gelato, il segreto è usare le migliori materie prime, quelle più sane e naturali. La nostra idea è quella di conciliare l’alta qualità e genuinità di un gelato artigianale con i tempi di conservazione e la praticità di un gelato preconfezionato industriale.

Per questo siamo partiti alla ricerca di nuovi equilibri, abbiamo sperimentato sapori mai gustati, rivisitato antiche ricette e riscoperto ingredienti oggi dimenticati. Noi di Steccolecco siamo riusciti cosi a rivoluzionare il concetto di gelato su stecco donandogli una nuova immagine: IL GELATO CHE NON C’ERA!



Mareno

Mareno Ali SpA è marchio storico nella produzione di apparecchiature ed impianti per la cucina professionale.
E’ presente sul mercato mondiale dai primi decenni del 1900, dove ha sviluppato competenze uniche negli ambienti altamente specializzati della marina, delle unità modulari mobili, dei sistemi custom made.
Un’eredità che Mareno porta con sé quando, in 1996, entra in Ali SpA, gruppo che ingloba oltre 66 marchi affermati del settore e che, per capacità produttive e distributive nonché per fatturato, ne occupa i vertici mondiali. Dopo 50 anni di attività, festeggiati nel 2012, il profilo di Mareno Ali SpA è ormai definito come il proficuo incontro tra l’iniziativa imprenditoriale familiare e lo spirito di un gruppo mondiale che ha fatto dell’eccellenza il suo motivo guida.

Oggi la nostra azienda occupa un sito produttivo di 22.000 mq articolato in due stabilimenti ad elevata automazione che rispondono ad un mercato dove la produzione customizzata si alterna e sempre più si sostituisce alle soluzioni standardizzate. Il nostro marchio copre 3 gamme di preparazione, 4 di cottura, le linee della refrigerazione, del lavaggio e della distribuzione e con il supporto delle migliori ditte del gruppo Ali, Mareno è garanzia di rispetto normativo e di efficienza produttiva: nella fornitura del singolo pezzo come nell’impianto completo chiavi in mano.

Scegliere il prodotto Mareno significa poter contare sul supporto di una progettazione competente al servizio della rete distributiva e sull’efficienza di una rete di assistenza nazionale e mondiale.



Peperita

Dalla nascita del futurismo gli chef più all’avanguardia hanno osato sperimentare piatti che declinavano per la loro mise en place sempre più verso l’opera d’arte.
Peperita nasce 16 anni fa da un’installazione artistica di 600 piante di peperoncino tra gli ulivi dell’azienda di famiglia, un’opera che per la curiosità dell’artista ha stravolto il concetto del peperoncino in cucina. Interruppe gli studi artistici in Accademia a Brera per sviluppare e affermare la sua intuizione.
Il peperoncino non copre i sapori ma li esalta! Sostituendo la tipologia di peperoncino al piatto si modifica la percezione degli elementi che lo compongono. Oggi Rita Salvadori “Peperita” vanta nel suo staff un Personal Chef che insegna come esaltare gli alimenti e tra i suoi clienti ci sono moltissimi Chef e locali segnalati con i massimi punteggi nelle migliori guide gastronomiche al mondo.
PEPERITA É INDISPENSABILE NELLA MISE EN PLACE DI UNA CUCINA DA ARTISTI.



Club Kavè

FILICORI ZECCHINI nasce nel 1919 a Bologna da un’idea di Aldo Filicori e Luigi Zecchini, che più di novanta anni fa vollero proporre al consumatore l’opportunità di bere un ottimo espresso.

La cura della selezione delle monorigini, impianti industriali altamente tecnologici, la costante verifica della qualità della materia prima sono gli ingredienti del costante successo.

Dall’inizio del duemila nasce, cresce e si afferma la formula Club Kavè: indiscussa qualità del prodotto affiancata dall’attenzione per i servizi e l’assistenza alla clientela. Una proposta commerciale, quella del CLUB, riservata solo ad una stretta cerchia di esercenti.

Miscela Certifica INEI e premiata Gold Medal, un’offerta di prodotti selezionata per valorizzare l’immagine del locale e iniziative promozionali comuni, sono alcune chiavi per leggere il successo di Club Kavè a livello nazionale.



Pesca Pronta

Pesca Pronta è leader nazionale nella distribuzione di prodotto ittico fresco. In un’epoca caratterizzata da una crescente attenzione alla qualità degli alimenti, le aziende produttrici o distributrici di prodotti alimentari si trovano a dover rispondere alle sollecitazioni di un mercato sempre più popolato da clienti esigenti e preparati e da un’enorme quantità di prodotti con caratteristiche sostanzialmente diverse.
Le linee guida dell’azienda si polarizzano su un elemento centrale sintetizzabile nella costante attenzione alla qualità dei prodotti. Caratteristica particolarmente importante poiché il pesce fresco necessita, per le sue peculiarità, di controlli e selezioni particolarmente rigidi.



Falesco

L’Azienda Vinicola Falesco è stata fondata nel 1979 a Montefiascone dai fratelli Renzo e Riccardo Cotarella, entrambi enologi e profondamente radicati nel territorio. Tra gli obiettivi iniziali quello di recuperare i vitigni storici, considerata una priorità. Oltre a ciò, si cercò di identificare aree viticole nelle quali l’esposizione e le peculiarità dei terreni potessero garantire prodotti di altissima qualità. Contemporaneamente si è andata a realizzare una cantina moderna in cui l’uso delle tecnologie più moderne per la fermentazione ha consentito l’esaltazione del patrimonio aromatico e gustativo delle selezioni locali.
I vigneti dell’azienda si estendono tra il Lazio e lUmbria.



ADD Distribuzione



Siquri

Tu impieghi un click per portare i nostri prodotti a casa tua in meno di 24 1 pm, noi circa 10 mesi di ricerca e meticolosa valutazione per ogni singolo prodotto che troverai su siQuri.com.
Perché siamo così lenti? Perché per ogni prodotto vogliamo essere siQuri di conoscerne fino in fondo la storia, le materie prime utilizzate, i processi di lavorazione, l’impatto sull’ambiente, sul benessere degli animali e delle persone.

Continueremo ad essere sempre più lenti se è necessario! Di questo siamo certi, anzi siamo siQuri.



Angelo dello Chef

Sono tre sono i valori fondamentali che guidano il lavoro di Angelo dello Chef: qualità, innovazione, efficienza.

In un mondo dove adeguarsi è la regola, la nostra filosofia è assicurare la qualità intesa come tradizione e competenza, asservite alla soddisfazione del cliente.

Riteniamo, there, che la qualità non sia solo un complesso di regole da rispettare, ma un modo naturale di svolgere le proprie attività, una cultura aziendale costantemente orientata verso obiettivi di efficacia ed efficienza.

Ci occupiamo di distribuzione di prodotti alimentari and attrezzature per la ristorazione, per il catering, per gli alberghi. Vantiamo serietà ed esperienza nel settore e ci avvaliamo esclusivamente di fornitori affidabili e di altissima qualità.



Gruppo O.delfe

Sviluppo Alimentare-Tecnologico tra Agricoltura, Scienza, Educazione, Nutrizione ed Innovazione.

Marchi: Terre dei PapiTerraeAcqua San FilippoAF NutritionBio-Key

Concentrata sul rinnovamento delle strategie di Innovazione Alimentare, finalizzata a migliorare il benessere e la Vita Sana dei cittadini, opportunamente orientata nel proteggere l’ambiente naturale del territorio, Odelfe si pone l’obiettivo di proporre nuove tecnologie del Gusto che possano caratterizzare la specificità di un nuovo utilizzo di materie prime bio-dinamiche del territorio Italiano nel tessuto produttivo dell’ evoluzione del Modern Food Culture.
Il valore culturale del cibo, legato al modificato e pertanto attuale stile di vita, è diventato un fattore prioritario, importante per Odelfe. La stessa è capace di agire come stimolo contemporaneo di un sistema d’eccellenza strategico nel Mercato Alimentare del Gusto e della Bellezza.
La domanda dei consumatori in questi ultimi anni si è spostata fortemente verso i prodotti utili alla salute e, soprattutto, verso i cosiddetti prodotti funzionali presenti nel cibo; ossia quelle preparazioni alimentari in grado di arrecare uno specifico beneficio oltre al piacere del palato. I benefici possono essere anche di natura salutistico-fisiologica per la presenza o l’aggiunta ad essi di composti e/o sostanze bioattive. Un elemento particolarmente utile per la salute e da sempre usufruito dalla Odelfe è il Latte di Asina, 100% Italiano, il quale mantiene lo stato di salute e riduce l’insorgenza di patologie.
Odelfe si è concentrata infatti sull’innovazione delle materie prime, come il Latte di Asina fresco e/o liofilizzato, per ideare e realizzare specifici prodotti alimentari, da forno, di alta pasticceria, gelati e basi per la cucina rivisitata per primi e secondi piatti. Prodotti che manifestano novità e qualità in ambito culinario, sempre più eccellenti sotto il profilo nutrizionale e sempre più in linea con le indicazioni riconosciute per una sana ed equilibrata alimentazione.

Il Latte di Asina che ha caratteristiche simili a quello materno, rappresenta una valida alternativa per non far mancare un nutrimento essenziale alla vita quotidiana di qualsiasi individuo e a qualsiasi età. Infatti, il Latte di Asina Odelfe è un vero e proprio pharma-food di facile utilizzo nell’alimentazione di tutti i giorni come ingrediente principe da consumarsi tal quale o in gustose ricette; oltrepassando, nel limite del possibile, i problemi legati alle intolleranze al latte vaccino. Ma non solo, l’elevato contenuto di calcio ed elementi immunitari rende il Latte di Asina estremamente utile tanto per gli anziani affetti da osteoporosi che per le donne in menopausa o supportando il sistema immunitario di piccoli e adulti. Insomma un gustoso e sano alimento che “fa bene per te” e fa bene per la tua pelle.
Tutto ciò significa avanguardia, sia dal punto di vista nutrizionale, sia da quello commerciale. Odelfe ha dimostrato pertanto che profitto ed etica non sono in antitesi. Proporre referenze sempre nuove all’insegna della salute, della bontà, della sicurezza e della trasparenza nei confronti del consumatore.
Non dimentichiamo che «Buono» oggi può rappresentare ciò che fa stare bene l’organismo, il gusto e lo spirito; per la Odelfe è di certo così.

Logo Bio KeyLogo AF NutritionLogo Terre dei papi