Anche se è vegano il mio tiramisù conquista sempre tutti: sfida i tuoi amici, non si accorgono di niente al 100%

Prova subito questo delizioso tiramisù vegano, talmente gustoso e identico all’originale che nessuno si accorgerà della differenza!

Qualche tempo fa ho voluto ‘sfidare‘ i miei amici di nascosto: avevo organizzato una bella cenetta da gustare insieme e ovviamente il dolce l’ho preparato in modo furbo. Loro adorano il tiramisù, ma mi sono detto: ‘Se ne accorgeranno se lo faccio in versione vegana?‘. Inutile dirlo di aver vinto ovviamente la sfida e mi sono proprio divertito a vedere i loro occhi sgranati nel momento in cui gli ho rivelato che proprio il loro dolce preferito che stavano gustando non conteneva uova, derivati animali come formaggio o panna classica.

porzione di tiramisù
Anche se è vegano il mio tiramisù conquista sempre tutti: sfida i tuoi amici, non si accorgono di niente al 100% – culinaria.it

Il mio tiramisù vegano tuttavia viene talmente cremoso e gustoso che è impossibile accorgersi della differenza, te lo posso garantire: lo fai con ingredienti tutti reperibili al supermercato, quindi cosa aspetti? Segna la ricetta sul tuo ricettario o salvala sul cellulare così ce l’avrai sempre a disposizione!

Tiramisù vegano, questo viene proprio identico all’originale: devi provarlo subito

Il mio tiramisù vegano si fa soltanto con panna vegetale, mascarpone veg e savoiardi vegani, ormai trovi tutto comodamente al supermercato, ma eventualmente potrai sostituire i savoiardi con dei biscotti secchi veg, reperibili ovunque. Il resto della ricetta poi non cambia, anzi, ti assicuro che non si accorgerà nessuno della differenza! Che ne dici, lo prepariamo insieme così puoi stupire anche i tuoi amici?

Ingredienti per 5/6 persone

  • 400 gr di savoiardi vegani;
  • 500 ml di panna liquida vegetale zuccherata;
  • 250 gr di mascarpone veg(o altro formaggio spalmabile vegetale);
  • 2/3 bicchieri di latte di soia;
  • Caffè da moka per 4 persone;
  • Cacao amaro q.b.

Preparazione

tiramisù in un piatto
Tiramisù vegano, questo viene proprio identico all’originale: devi provarlo subito – culinaria.it
  1. Iniziamo la preparazione dal caffè, quindi riempiamo la moka come di consueto, attendiamo che la macchinetta eroghi la bevanda e versiamola in una ciotolina, aggiungendo poi il latte di soia. Se hai la macchina espressa prepara circa 3 o 4 caffè un po’ più lunghi.
  2. Versiamo in una ciotolina il mascarpone veg, aggiungiamo qualche cucchiaio di caffè e mescoliamo con una frusta per ammorbidirlo e amalgamare i sapori.
  3. Nel frattempo in una ciotola capiente versiamo la panna vegetale ben fredda e montiamola a neve con l’aiuto di due fruste elettriche.
  4. Con movimenti delicati dal basso verso l’alto incorporiamo a questa il mascarpone, fino a ottenere un composto leggermente più cremoso ma sempre corposo.
  5. Immergiamo quindi un savoiardo nel composto di latte di soia e caffè, poniamolo sul fondo di una pirofila e proseguiamo con gli altri formando un letto.
  6. Spalmiamo in superficie abbondante crema per poi creare almeno altri 2 strati. Infine spolveriamo abbondante cacao amaro in superficie e facciamo riposare in frigo per una notte intera.
  7. Il giorno seguente al momento di servirlo tagliamolo in porzioni e voilà, ecco il tiramisù vegano semplice ma delizioso!
Gestione cookie