Pizzette veloci in friggitrice ad aria: l’aperitivo last minute da provare, così buone che sembrano fatte dal fornaio sotto casa, me l’hanno detto tutti giuro!
Aperitivo last minute? Preparo queste pizzette in friggitrice ad aria e sembrano fatte dal fornaio sotto casa. Ormai quando arrivano amici all’improvviso so già cosa fare, apro la dispensa, tiro fuori 4 cose e in meno di mezz’ora ho un vassoio di pizzette che sembrano uscite direttamente dalla panetteria che amo. Ti giuro, nessuno mi crede quando dico che le ho fatte nella friggitrice ad aria, beh, li capisco, queste pizzette veloci in friggitrice ad aria sono proprio buone.
Facili, veloci e buonissime, tanti che una dietro l’altra spariscono in un attimo e il bello, è che si preparano senza lievitazione lunga, perché nell’impasto uso il lievito istantaneo per torte salate. Basta mescolare tutto, stendere, tagliare e via, poi per il condimento vado sul classico che funziona sempre. Un mix di passata, origano e mozzarella a cubetti, un filo di olio sopra ed è fatta, in 7-8 minuti le mie pizzette veloci in friggitrice ad aria sono già pronte da gustare.
Insomma fidati di me, queste pizzette, le devi assolutamente provare se vuoi salvarti quando hai ospiti inattesi o anche solo quando ti prende quella voglia improvvisa di qualcosa di sfizioso e di pizza ma non hai tempo. Sono certa che una volta che le provi, queste pizzette veloci in friggitrice ad aria le rifarai alla prima occasione, una ricetta più comoda di questa sarà difficile non trovarla. Non ti resta quindi che allacciare il grembiule e mettere le mani in pasta, poi vedrai che successo. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 7-8 minuti in friggitrice ad aria a 200 gradi
Per circa 15 pizzette
300 g di farina 00
180 ml di acqua
20 ml di olio di oliva
5 g di sale
1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
Per farcire
250 g di passata di pomodoro
Olio d’oliva q.b.
Sale q.b.
Origano q.b.
250 g di mozzarella
In una ciotola inizia a mescolare farina, lievito e sale. Aggiungi poi l’olio e l’acqua poco alla volta e impasta fino ad avere un panetto morbido ma non appiccicoso. Stendilo quindi su un ripiano leggermente infarinato, spesso circa mezzo centimetro e con un coppapasta o un bicchiere ritaglia dei dischetti.
Sistemali su carta forno e condisci con un cucchiaino di passata, un pizzico di sale, un po’ di olio e origano. Unisci la mozzarella a cubetti e sistemale nel cestello della friggitrice ad aria preriscaldata a 200 gradi.
Lasciale cuocere giusto 7-8 minuti ma mi raccomando, di tanto in tanto controlla il fondo, deve essere dorato. Terminata la cottura non ti resta che sfornarle e il gioco è fatto, ecco pronte le tue pizzette veloci in friggitrice ad aria da portare in tavola per l’aperitivo più goloso e senza stress che ci sia, vedrai che tutti penseranno che tu le abbia comprate dal fornaio sotto casa. Buon appetito!
Recuperare i vasetti vuoti in vetro è una vera e propria arte: non butto via…
Granita al limone senza gelatiera: la più dissetante dell'estate e così buona che mi viene…
Soufflé alla vaniglia: il dopo cena che conquista sempre, nessuno resiste al cucchiaino che affonda…
Presta moltissima attenzione alla lavastoviglie, perché se commetti questo errore quotidiano rischi di spendere un…
Nel caso di dispersione in eccesso di sodio, magnesio e potassio, c'è una soluzione che…
Non è un sogno un piatto come questo, faccio una paella spagnola che neanche a…