Asparagi, speck e zafferano: un risotto così cremoso e profumato sembra cucinato in trattoria invece lo faccio io

Risotto con asparagi speck e zafferano: così cremoso e profumato sembra cucinato in trattoria invece lo faccio io ed è irresistibile!

Quando preparo il risotto con asparagi speck e zafferano, sembra davvero uscito da una trattoria. È così cremoso e profumato, che fa impazzire fin dal primo assaggio tanto che ogni volta mi chiedono la ricetta e io soddisfatta e felice li accontento!

Risotto con asparagi speck e zafferano
Risotto con asparagi speck e zafferano

Il risotto con asparagi speck e zafferano è una salvezza se vuoi fare davvero bella figura ma senza stare per ore in cucina ad impazzire. Gli asparagi con il loro sapore rendono il risotto irresistibile, lo speck da una nota croccante che non puoi non amare e lo zafferano trasforma tutto in una goduria dal colore dorato e il profumo che fa venire fame solo a sentirlo.

Risotto con asparagi speck e zafferano: un piatto dalla cremosità irresistibile!

Insomma fidati di me questa è una cremosità da leccarsi i baffi pure se non li hai e poi è una ricetta così facile e veloce da fare che conquista chiunque in pochi passaggi ma il risultato è da ristorante, anche se la mantecatura è tutta la chiave del successo. Dunque fidati di me e ti verrà un risotto con asparagi speck e zafferano talmente buono che ti toccherà raddoppiare le dosi. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti

Ingredienti per il Risotto con asparagi speck e zafferano

Per 4 persone

350 g di riso carnaroli
1 spicchio di aglio
400 g di asparagi
1 bustina di zafferano
150 g di speck
1 l di brodo vegetale
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.

Come si prepara il Risotto con asparagi speck e zafferano

Per prima cosa metti il brodo a scaldare, perché quando lo aggiungi al riso, deve essere sempre caldo, altrimenti blocchi la cottura. Pulisci poi gli asparagi, taglia via la parte dura del gambo e affetta il resto a rondelle, lasciando le punte intere che sono più carine.

Leggi anche: Riso patate e cozze, in estate vado sempre sul sicuro, con questa non sbagli mai

In una padella metti un po’ di olio e l’aglio schiacciato e lascialo rosolare appena, poi aggiungi gli asparagi e cuocili per 5-6 minuti. Devono restare un po’ croccanti. In una casseruola a parte tosta il riso a secco per un paio di minuti, poi inizia ad aggiungere il brodo un mestolo alla volta, girando spesso e dopo i primi 5 minuti, unisci gli asparagi al riso, continuando a cuocere aggiungendo il brodo man mano che si assorbe.

Leggi anche: È un’insalata di riso ma ricca e saporita: con piselli e pancetta si trasforma in un piatto estivo da urlo

A parte, fai rosolare lo speck tagliato a striscioline in una padellina antiaderente senza olio, fin quando diventa bello croccante. Quando il riso è quasi pronto, quindi dopo circa 15-20 minuti, sciogli lo zafferano in un mestolo di brodo caldo e aggiungilo. Mescola bene, spegni il fuoco e lascia mantecare coperto per un paio di minuti e alla fine impiatta, aggiungendo lo speck croccante sopra, un po’ di pepe macinato al momento e un po’ di olio a crudo. Ed ecco qui pronto il tuo magnifico risotto con asparagi speck e zafferano che fa venire l’acquolina in bocca solo a guardarlo, vedrai che successo. Buon appetito!

Gestione cookie