Con un paio di pacchi di biscotti ci ho fatto una torta troppo buona, in 10 minuti è finita tutta e mi hanno chiesto di rifarla!
Avevo un pacco di biscotti dimenticato in dispensa, sai uno di quelli che restano lì mezzi vuoti e non sai che cosa fare, poi ho pensato di farci una torta! Il risultato? Un dolcetto facile e veloce, ci ho messo solo 2 ingredienti e in 10 minuti i miei bambini l’hanno divorato.

Nessuno ci credeva quando ho detto che l’avevo fatta in meno di mezz’ora con pochi ingredienti e un mixer. Letteralmente divorata e la domanda è stata solo una: quando la rifai?
Ricetta della Torta cioccolato con biscotti, veloce e saporita: preparati a rifarla presto!
Ti faccio innamorare della mia torta cioccolato con biscotti, credo che la salverai subito tra le ricette preferite sul cellulare. Io ho usato quelli al cacao e del latte, un pizzico di lievito e stop.
È la classica torta “svuota dispensa” che però ti fa fare un figurone. E poi con la cascata di Nutella finale chi sarà dire di no? Questo dolcetto è perfetto per colazioni, merende per pomeriggi noiosi sopraffatti dal caldo. Se ti va di variare usa biscotti alla vaniglia e magari sopra una cascata di cioccolato bianco e qualche frutto fresco, una goduria solo a pensarlo! Ora mettiamoci in cucina e iniziamo!
Ingredienti
- 400 gr di biscotti al cacao
- 400 ml di latte
- 20 gr di lievito in polvere per dolci
- Nutella q.b
Preparazione

- Prendiamo un frullatore capiente e versiamo dentro i biscotti al cacao, poi li frulliamo fino a ottenere una polvere fine e uniforme.
- Versiamo il latte intero o parzialmente scremato direttamente nel mixer insieme ai biscotti ridotti in polvere.
- Aggiungiamo anche il lievito per dolci e frulliamo di nuovo tutto insieme, finché il composto risulta ben amalgamato e omogeneo.
- Trasferiamo l’impasto in una ciotola e diamo una mescolata per amalgamare meglio.
- Prepariamo uno stampo da 18-20 cm di diametro, foderato con carta forno o imburrato e infarinato, poi versiamo dentro il composto e livelliamo bene la superficie.
- Mettiamo la torta in forno preriscaldato a 180 gradi statico e la lasciamo cuocere per circa 20-25 minuti.
- Facciamo la prova stecchino e se esce asciutto la torta è pronta.
- Una volta sfornata lasciamola raffreddare bene.
- Poi possiamo decorarla con una golosa cascata di Nutella.
Ecco fatto, in poco più di mezz’ora hai una torta pronta da servire, con solo 2 ingredienti e zero sbatti. Provala ma ti avverto che crea davvero una dipendenza! Buon appetito.