Basta usare il forno, queste brioche le posso preparare anche ogni mattina e sono sempre buone!

Sono stanca di usare il forno, soprattutto durante l’estate. Ecco perché preparo queste brioche anche all’ultimo minuto… e ti posso assicurare che sono sempre deliziose!

Immagina di avere a disposizione un dolce appena fatto, buono e fragrante, senza dover andare al bar o al panificio sotto casa. Un dolce che può diventare salva colazione durante la settimana, rimanendo comodamente in casa, ma senza rinunciare al gusto.

Brioche senza forno - Culinaria.it
Brioche senza forno – Culinaria.it

Un piccolo sfizio che da oggi puoi concederti grazie a questa ricetta che sto per suggerirti. Qualcosa di buono e semplice da realizzare, che potrebbe davvero cambiare le tue abitudini quotidiane a colazione.

In più, preparare queste brioche è così facile che non provarci sarebbe davvero un peccato… In men che non si dica potrebbero diventare anche le tue preferite, proprio com’è successo a me.

Brioche appena fatte senza forno: la ricetta che ti salva la colazione

Quando si parla di una ricetta pratica e veloce per preparare brioches da gustare al mattino, come appena sfornate, questa che sto per proporti è davvero una valida alternativa. È perfetta per la colazione dei bambini, ma anche per te, se stai seguendo una dieta finalizzata alla perdita di peso. Insomma, un dolce davvero versatile del quale io stessa non posso davvero più fare a meno

Gli ingredienti che ci serviranno per la preparazione delle nostre brioche, sempre buone come appena sfornate, dunque, sono i seguenti:

  • 150 g di farina,
  • 40 g di olio di semi,
  • 50 g di latte,
  • 1 uovo,
  • 50 g di zucchero,
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci,
  • gocce di cioccolato a piacere.
Brioche senza forno - Culinaria.it
Brioche senza forno – Culinaria.it

Brioches cotte senza forno: ecco come prepararle

La preparazione è davvero semplice. Inizia prendendo una ciotola abbastanza capiente. Versa all’interno il latte e lo zucchero, poi aggiungi l’uovo e monta tutto finché il composto non sarà diventato spumoso.

A questo punto, aggiungi l’olio di semi, la farina ben setacciata per evitare la formazione di grumi e, infine, anche il lievito per dolci. Quando l’impasto sarà diventato cremoso e piuttosto denso, incorpora le gocce di cioccolato.

Suddividi ora l’impasto in quattro pirottini (sono più che sufficienti) e disponili nel cestello della friggitrice ad aria. Cuoci a 170 gradi per circa 12 minuti.

LEGGI ANCHE -> Mi serve una impastatrice planetaria, quale compro? Per non sbagliare arriva in mio soccorso la classifica delle migliori

Brioche senza forno - Culinaria.it
Brioche senza forno – Culinaria.it

Il risultato sarà davvero sorprendente: brioche super morbide e profumate, pronte per essere gustate. Lasciale intiepidire leggermente prima di servirle, magari con una bevanda calda come latte o caffè, oppure accompagnale con una granita fatta in casa.

Insomma, una ricetta veloce e golosa che lascerà senza parole chiunque avrà il piacere di assaggiarla!

LEGGI ANCHE -> Mi basta una cipolla e 3 uova per salvare la cena, anche mio marito ne va pazzo

LEGGI ANCHE -> Brownie integrali ma cremosi e cioccolatosi che sembrano una bomba di calorie: invece no, li posso mangiare quando voglio

Gestione cookie