I biscotti al rosmarino sono uno snack semplicissimo che ti salverà l’aperitivo, farai felice tutti soprattutto i piccoli di casa.
Se hai organizzato una cena a casa o sei in procinto di farlo devi assolutamente preparare questi biscotti, sono fragranti e super profumati, li puoi servire con salumi affettati e formaggi credimi sono una bomba. Che dici ci vuoi provare anche tu?

Tutto quello di cui hai bisogno sono formaggi, rosmarino, farina, tuorlo, pepe, sale e burro. Lavori prima in ciotola e poi lavori su un piano da lavoro e vai a realizzare i biscotti con un coppapasta, puoi anche scegliere forme diverse dalla classica a te la scelta, la fantasia non deve mai mancare. Segui la ricetta di Culinaria e vedrai che successone.
Biscotti al rosmarino che aperitivo spaziale!
I biscotti al rosmarino è uno snack davvero sfizioso che puoi preparare senza alcuna difficoltà che puoi sgranocchiare anche a metà mattinata o di pomeriggio quando desideri qualcosa.
I biscotti salati li puoi benissimo conservare per tre o quattro giorni, ma solo dopo che si sono raffreddati, altrimenti si potrebbe creare la condensa. Mettili in un barattolo di vetro o in una scatola a chiusura ermetica e si manterranno freschi e fragranti. Metti le mani in pasta e realizza questa ghiottoneria.
Tempo di preparazione: 4 minuti
Tempo di riposo: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 29 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 6 persone
- 1 tuorlo grande
- 150 g di farina
- 120 g di burro
- 40 g di pecorino romano grattugiato
- 80 g parmigiano reggiano grattugiato
- rosmarino q.b.
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
Procedimento dei biscotti al rosmarino
Per poter preparare i biscotti salati, iniziamo a preparare tutti gli ingredienti su un piano da lavoro. Mettiamo il burro in una terrina, trasferiamo nel forno a microonde e lasciamo sciogliere il burro, possiamo anche farlo a bagnomaria. Prendiamo una ciotola e mettiamo la farina setacciata, i due formaggi grattugiati, il rosmarino tritato, il sale e il pepe e mescoliamo bene con l’aiuto di un cucchiaio, aggiungiamo il burro fuso e il tuorlo. Mescoliamo dapprima con il cucchiaio e poi procediamo con le mani così da ottenere un impasto morbido e omogeneo.

Formiamo un panetto e andiamo ad avvolgere con la pellicola, mettiamo in frigo e lasciamo riposare in frigorifero per 15 minuti, trascorso il tempo stendiamo l’impasto tra due fogli di carta forno, aiutiamoci con il mattarello. Stacchiamo il foglio superiore.

Leggi anche: Mi basta una sfoglia, patate e verdure e salvo la cena, una ricetta svuota frigo da lasciare tutti a bocca aperta
Con un coppapasta realizziamo i biscotti, mettiamoli man mano su una leccarda rivestita di carta forno. Distanziamo tra loro e appena terminato lasciamo cuocere in forno statico preriscaldato a 180 °C per 10 minuti. Terminata la cottura spegniamo il forno e lasciamo intiepidire per qualche minuto e poi possiamo gustare i biscotti salati al rosmarino con le persone a te care.
Buon Appetito!