Caffè e cioccolato insieme, faccio un dessert che spacca tutto: ci piazzo pure il croccante e vedi che meraviglia

Ti giuro che più buona di cosi non l’hai mai assaggiata, è il mio dessert preferito, la mousse caffè e cioccolato: è il massimo!

Se il caffè ti dà la carica e il cioccolato ti fa sognare, allora questa è la coccola che devi assolutamente provare. È uno di quei dolci che prepari una volta e ti ritrovi a rifarlo ogni weekend, perché tutti te lo chiedono, anche tua suocera, capisci che successo?! Mi è venuto in mente per caso e da quando lo faccio non lo mollo, il mix mette d’accordo tutti, cremoso e golosissimo è una vera bomba.

bicchiere con panne cioccolato
Caffè e cioccolato insieme, ci faccio un dessert che spacca tutto: ci piazzo pure il croccante e vedi che meraviglia – culinaria.it

Parlo della mia mousse caffè e cioccolato, con panna, caffè e cioccolato e quel crumble di biscotti che fa impazzire sotto i denti. La panna da decorazione se vuoi la puoi personalizzare con un pizzico di cannella e granella di nocciola, una vera prelibatezza.

Ricetta mousse caffè e cioccolato, dessert perfetto per le tue serate estive

Prepararlo è una vera goduria, anche solo per leccare il cucchiaio dopo aver montato la panna o per assaggiare quel cioccolato fuso ancora caldo. Il dolcetto perfetto da preparare al volo per gli ospiti dell’ultimo secondo e fidati, che è talmente buono che li vedrai molto più spesso dopo cena! Ora mettiamoci in cucina e iniziamo a pepare la mia mousse caffè e cioccolato.

bicchiere dessert con panne cioccolato e cannella
Ricetta mousse caffè e cioccolato, dessert perfetto per le tue serate estive – culinaria.it

Ingredienti per 4 persone

  • 500 ml di panna da montare
  • 300 ml di caffè
  • 4 cucchiaini di zucchero
  • 300 gr di cioccolato fondente
  • 100 gr di biscotti secchi
  • Cannella q.b.

Preparazione

  1. Iniziamo facendo il caffè con la moka, la macchinetta grande e una volta salito lo aggiustiamo con i 4 cucchiaini di zucchero.
  2. A questo punto prendiamo il cioccolato fondente e lo scoliamo a bagnomaria.
  3. Mescoliamo sempre e dolcemente, in questo modo eviteremo che si bruci.
  4. Se andate di fretta ogni 30 secondi in microonde mescolando sempre.
  5. Pronta la cioccolata fusa mettiamo in un contenitore di vetro coperto con pellicola a contatto e lasciamo fredda a temperatura ambiente.
  6. Mixiamo i biscotti secchi e creiamo il crumble, mettendolo da parte.
  7. Prendiamo la panna freddissima da frigo e montiamola a neve, dentro ci versiamo anche il caffè e mescoliamo tutto dal basso verso l’alto così non si smonta.
  8. Prendiamo i bicchierini che dovremmo servire, versiamo un po’ di cioccolato fuso, mettiamoci il crumble di biscotti, scopriamo con il restante cioccolato e copiamo con la panna al caffè.
  9. Se ti va un tocco di cannella e il gioco è fatto. Buon appetito.
Gestione cookie