Quando c’è da intervenire contro la ipertensione è utile conoscere quali sono gli alimenti che abbassano la pressione alta. Ti daranno un grosso aiuto, chiedi al nutrizionista.
Quali sono i cibi per abbassare la pressione alta? L’ipertensione è molto diffusa ed è ritenuta una anticamera per condizioni molto negative per la salute quali l’ictus e le malattie dell’apparato cardiocircolatorio di tipo cronico. E si passa per prima cosa dalla alimentazione, per cercare di cambiare questa condizione. La quale trova adito nello svilupparsi a causa della assunzione in eccesso di sodio. Troppo sale porta al sorgere della ipertensione.

Per cui è bene limitare il sale, il più possibile, e meglio ancora è il tagliarlo dalle abitudini quotidiane e continue in fatto di alimentazione. Quando c’è molto sodio apportato da alimenti molto salati, si attiva un processo per il quale i liquidi vengono trattenuti per bilanciare per l’appunto la presenza eccessiva di questo sale minerale. E da qui ha luogo il fenomeno negativo della ritenzione idrica, con anche un volume di sangue aumentato che comincia ad esercitare una più alta pressione su quelle che sono le pareti arteriose.
Cosa fare per far scendere subito la pressione alta?
In questo modo sorge la ipertensione. Del resto tanti sono gli studi che confermano il nesso diretto tra apporto di sodio ed ipertensione. Della cosa ne parla da anni anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità, per la quale è consigliato – ma caldamente consigliato poiché ne va della salute – mantenersi al massimo sui 2 grammi di sodio assunti ogni giorno.
Due grammi di sodio si trovano in circa 5 grammi di sale, ovvero un cucchiaino. Purtroppo però ci sono tanti alimenti confezionati ed industriali che da soli arrivano a presentare già il doppio di questo valore. Perciò c’è un rischio molto alto di assumere troppo sale ogni giorno. Quindi una prima cosa consiste nel limitare cibi come gli snack salati – patatine, popcorn e simili – ma anche le salse, le zuppe in scatola e molto altro.

Sarebbe sempre meglio consultare le etichette di ogni prodotto di fattura industriale, alla ricerca di quello che è il suo contenuto di sodio. Un nutrizionista poi ti potrà consigliare degli alimenti ottimi per abbassare la pressione alta, oltre a togliere il più spazio possibile al sale. Che potrai invece rimpiazzare facendo uso di erbe aromatiche, spezie e succo di limone.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: I peggiori cibi in assoluto da evitare con il diabete, spaventano soprattutto gli insospettabili
Quale alimento abbassa subito la pressione?
Per il resto quindi, quali sono gli alimenti consigliati per abbassare la pressione alta? Qualsiasi esperto in fatto di alimentazione di consiglierà di integrare all’interno di tutti i pasti della tua routine giornaliera i seguenti cibi:
- avena
- barbabietole
- cereali integrali
- cioccolato fondente
- mirtilli e frutti di bosco in generale
- spinaci e verdure a foglia verde.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Caffè ogni giorno, ma c’è una cosa che in pochi conoscono, dopo non lo berrai più
Perché questi cibi sono consigliati? Perché contengono tutti quanti un grosso quantitativo di fibre, di antiossidanti o di entrambi. Assieme anche alle sempre indispensabili vitamine, proteine e sali minerali vari.