Che sete, lì c’è un pozzo: posso bere tranquillamente l’acqua all’interno o rischio qualcosa?

Qualora ti imbattessi in un pozzo, la sua acqua si può bere oppure rischi delle possibili conseguenze? Ci sono diverse cose che è meglio che tu sappia.

L’acqua del pozzo è buona da bere? Lo si può fare direttamente qualora dovessimo imbatterci in una costruzione simile nel corso di una passeggiata nella natura? Perché l’acqua che beviamo noi è del tutto diversa. Sgorga dal rubinetto direttamente in casa nostra, oppure la acquistiamo già imbottigliata, liscia o frizzante. Oppure ancora la raccogliamo da apposite fontane pubbliche. Quasi mai però può capitare di raccogliere dell’acqua del pozzo da bere già al momento.

Un pozzo e delle analisi su un campione di acqua
Che sete, lì c’è un pozzo: posso bere tranquillamente l’acqua all’interno o rischio qualcosa? – culinaria.it

Quella che si trova nel sottosuolo è acqua frutto delle piogge, e che rimane lì nella falda acquifera anche per decenni e decenni. Se c’è un qualcosa che ci viene comunicato dalle pubblicità ed anche da altri fattori è che l’acqua che esce fuori dalle rocce di montagna è purissima, limpida, il meglio del meglio da bere. Non ci sono contaminanti in grado di inficiarne la qualità, oppure se ce ne sono, la loro presenza è estremamente ridotta. Di sicuro sono assenti scorie derivanti da lavorazioni industriali, dall’agricoltura intensiva e simili.

Come capire se l’acqua del pozzo è buona?

Vale lo stesso anche per i pozzi? Ne esistono alcuni pubblici, che vengono sottoposti a dei controlli che hanno luogo con una certa periodicità. Poi ci sono quelli domestici e privati. Quest’ultimi molto spesso non ricevono lo stesso trattamento.

E c’è la necessità che, dopo la loro costruzione, venga evitato l’inquinamento delle falde acquifere più profonde. C’è infatti il rischio che quelle più superficiali – e quindi più vicine a potenziali fonti inquinanti – entrino in contatto con le fonti d’acqua sotterranea più in profondità.

Un pozzo in aperta campagna
Come capire se l’acqua del pozzo è buona? – culinaria.it

Specialmente in prossimità di impianti industriali e lavorativi, i pozzi possono essere difatti raggiunti da virus, contaminanti chimici, diserbanti, scarichi vari. La costruzione di un pozzo privato deve sempre essere fatta da chi ne sa, senza improvvisare.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Pericolo botulino, dopo gli 11 intossicati il Ministero richiama con urgenza questo prodotto

Che fare alla vista di un pozzo allora?

E per quanto riguarda la sicurezza dell’acqua? Visto che i pozzi pubblici vengono analizzati almeno una volta all’anno, la stessa cosa occorrerebbe fare anche con i pozzi domestici. Delle analisi accurate potranno dire qual è il livello di purezza dell’acqua lì contenuta.

Un pozzo domestico in un giardino
Che fare alla vista di un pozzo allora? – culinaria.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Richiamato il primo piatto più mangiato dell’estate da Coop, controlla subito se lo hai comprato

E poi possono essere installati dei filtri. E se quindi ti dovessi imbattere in un pozzo, cosa sarebbe meglio fare? Visto che non sai quale sia il suo livello di manutenzione, forse sarebbe meglio evitare. Mentre diverso è il discorso riguardo al fatto se il pozzo sia il tuo e se hai fatto tutto ciò che è richiesto per garantire la necessaria sicurezza.

Gestione cookie