Una alimentazione povera di fibre che cosa può comportare per la salute? Come è facile da prevedere, non porterà a niente di buono, anzi.
Che succede se assumo poche fibre per colpa delle mie abitudini sbagliate? Non è per niente idfficile intuirlo: le fibre rappresentano una componente necessaria per la salute, senza la quale sarebbe praticamente impossibile vivere. Perché, esattamente come gli antiossidanti sono estremamente preziosi all’organismo per evitare che i processi infiammatori prendano il sopravvento (con danni di piccola ma anche di enorme entità) e così come le proteine e le vitamine servono per il corretto funzionamento dei muscoli e delle cellule, anche le fibre hanno la loro grande utilità.

Queste componenti sono molto utili per fare in modo che l’apparato digerente funzioni come si deve. Uno degli scopi principali delle fibre è proprio quello di fare in modo che il transito intestinale proceda come deve andare. Il sistema digestivo dipende in maniera pressoché totale dalle fibre e da quella che è una loro corretta assimilazione ogni giorno. E questa cosa può avvenire solo e soltanto con una alimentazione corretta. Ci sono dei cibi che sono buoni, gustosissimi senz’altro, ma che sono in pratica del tutto privi di proprietà nutrizionali.
A cosa servono le fibre?
Questo significa che risultano essere povere di tutto quanto citato in precedenza: vitamine, proteine, sali minerali, antiossidanti e per l’appunto, fibre. Di contro sono belli imbottiti di sale e zuccheri aggiunti, di additivi e di tanti altri conservanti chimicamente realizzati.
Roba che serve nel novero della produzione industriale per rendere questi cibi più appetibili e perfetti dal punto di vista della colorazione e dell’aspetto. Queste sostanze riescono a rallentare i processi di disfacimento dei cibi che li annoverano al loro interno. Per dire, i panini di certi fast food appaiono spesso anche lucidi, ed è proprio questa la spiegazione.

Ma in questi manicaretti, per quanto buoni, di fibre ne troverai ben poche. Ed il rischio è quello di avere ben presto dei problemi a livello di digestione. Senza le giuste fibre assunte giornalmente, difficilmente andrai in bagno.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Vado in vacanza in montagna, ci sono dei cibi che devo evitare? Il nutrizionista mi ha dato degli ottimi consigli
Come mangiare 50 grammi di fibre al giorno?
E rischierai di sviluppare una predisposizione alla stitichezza, oltre a subire molto più spesso gonfiore addominale e ad ingrassare. Perché le fibre ti danno anche un senso di sazietà necessario per comunicarti che è arrivato il momento di smettere di mangiare, tenendo così il peso corporeo sotto controllo.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Mi serviva una sferzata di energia, il nutrizionista mi ha consigliato un ottimo preparato energizzante e funziona alla grande
E fanno salire anche il rischio di restare coinvolti in delle malattie anche gravi, come diabete, problemi cardiocircolatori e forme di tumore dell’apparato digerente. Quindi mangia di più gli alimenti che contengono fibre e starai meglio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Da quando non mangio più questi cibi non ho più incubi di notte e finalmente dormo come un bambino
Chiedi ad un nutrizionista quali sono i cibi più consigliati per implementare la assimilazione di fibre e quali sono le quantità consigliate in base ai tuoi gusti ed alle tue esigenze.