Ho preparato una marmellata di prugne straordinaria. Ci faccio tutto l’inverno e ho usato i frutti del mio albero, la ricetta l’ho data a tutti.
Poche sono le cose più soddisfacenti di una bella marmellata fatta in casa, capace di donare gusto a delle semplici fette biscottate o essere il valore aggiunto delle crostate. Senza contare il fatto che sono delle ottime opzioni per conservare la frutta quando è in abbondanza, cosa che può capitare quando si hanno alberi a casa.

Durante l’estate, in molti possono avere il problema di abbondanza delle prugne, un frutto che ha tanti benefici e viene prodotto proprio durante la bella stagione. Chi ha gli alberi in giardino e ha frutti belli maturi può optare tranquillamente per preparare una gustosissima marmellata di prugne, così da tenerla a disposizione tutto l’anno, anche in inverno.
La ricetta della marmellata di prugne: perfetta per ogni dolce
La ricetta della marmellata di prugne si realizza utilizzando solo tre ingredienti: prugne, limone e zucchero. Ne verrà fuori una confettura davvero favolosa, che si può gustare su una fetta biscottata, sul pane fresco o tostato, oppure all’interno di una golosa crostata di prugne, ideale per un dessert o merenda. C’è anche la variante della marmellata di prugne senza zucchero, ottima per chi è a dieta.

Informazioni utili
- Difficoltà: facile
- Tempi di preparazione: 1h + 1h di cottura
- Dosi: 4 persone
Ingredienti della marmellata di prugne
- 1 kg prugne
- 350 g zucchero semolato
- 1 limone
Procedimento della marmellata di prugne
- Per realizzare la confettura bisogna partire con lo sterilizzare i vasetti, un passaggio necessario.
- Lavare le susine e poi dividerle per eliminare il nocciolo, metterle in una pentola capiente con succo di limone e zucchero.
- Mescolare per bene e coprire con una pellicola: far macerare per 1 ora.
- Terminato il tempo, eliminare la pellicola e mettere la pentola sul fuoco a fiamma alta, quando ha raggiunto il bollore, abbassare la fiamma e tenere a minimo.
- Far cuocere per 40 o 45 minuti: spegnere quando avrà raggiunto la consistenza giusta.
- Una volta pronta, riempire i vasetti fino ad arrivare a 1 cm dal bordo, chiudere il coperchio e capovolgere subito: il calore della confettura sarà capace di creare il sottovuoto.

Trucchi e consigli: Quando termina la cottura, si può decidere se lasciare la marmellata di prugne a pezzetti o passarla con un mixer a immersione per averla più vellutata, questo è un gusto strettamente personale. Può essere conservata per diversi mesi, una volta aperta tenerla in frigorifero al massimo per una settimana.