Questa salsa ha conquistato tutti a tavola, la consistenza è super cremosa e ci vogliono solo 5 minuti per prepararla. L’ho dovuta rifare subito: la ricetta.
Per accompagnare le varie portate non serve mettere a tavola la solita maionese o il classico ketchup che si acquistano nei supermercati. Basta un po’ di inventiva e qualche ingrediente per portare in tavola una salsa gustosa e leggera, in grado di farsi apprezzare anche dagli ospiti più scettici e particolari.

Stiamo parlando del buonissimo e rinomato tzatziki, una delle salse più popolari al mondo. Il suo sapore fresco, la sua consistenza cremosa e il suo essere stuzzicante la rendono perfetta per la stagione estiva, soprattutto quando si organizzano aperitivi all’aperto a casa e si vuole portare in tavola qualcosa di diverso dal solito, così da fare colpo su amici e parenti. Si accompagna benissimo sia alle verdure, ma anche a piatti di carne e di pesche.
Come fare la salsa tzatziki: la ricetta originale che arriva direttamente dalla Grecia
La salsa tzatziki è una ricetta tipicamente greca ed è immancabile sulle tavolate di moltissime persone che amano sperimentare tutti i gusti e le pietanze mediterranee. È una salsetta realizzata con yogurt greco, aglio e cetrioli, ma per ottenere la giusta consistenza è fondamentale fare attenzione al tipo di yogurt e alle dosi.
Ingredienti 4 persone
- 400 g yogurt greco
- 1 cetriolo
- 2 spicchi di aglio
- 20 g olio extravergine di oliva
- 10 g aceto di vino bianco
- sale fino
Procedimento

- La prima cosa da fare è lavare ed eliminare tutti i semini del cetriolo, una volta fatto bisogna grattugiare il cetriolo usando una grattugia a maglie larghe, ma senza togliere la buccia.
- Trasferire il cetriolo in un colino così da farlo riposare per un’ora, per fargli perdere acqua in eccesso.
- Procedere poi con sbucciare l’agio ed eliminare l’anima con il coltello, poi tritare e schiacciare l’aglio per ottenere una sorta di crema.
- Versare lo yogurt in una ciotola bella capiente, aggiustare di sale e poi unire l’olio e l’aceto, alterandoli poco alla volta tra di loro: mescolare per bene.
- Strizzare il cetriolo per bene, così da togliere tutta l’acqua di vegetazione presente e unire il cetriolo allo yogurt.
- Solo alla fine si può unire la crema di aglio e mescolare ancora per bene.
- Lasciar riposare in frigo per 2 o 3 ore, così da dare ai sapori il tempo di amalgamarsi nel modo migliore possibile.
N.B. La salsa tzatziki può essere gustata con qualsiasi alimento. Può essere conservata in frigorifero al massimo per 2 o 3 giorni coperta con la pellicola per cucina.