Gustosi, light ma soprattutto veloci: fai con me i rotolini di frittata perfetti per la dieta, ne mangi in quantità e non metti su un etto!
Se già di per sé stare a dieta durante l’estate è un tormento, figuriamoci cosa significa dover cucinare piatti appositi, tristi e munti per non morire di caldo. Si va di insalate, lattuga varia, finocchio, qualche frutta per compensare un po’ la voglia di dolce, poco pane e poca pasta. Ma la musica può cambiare perché io oggi voglio insegnarti una ricetta gustosissima, molto veloce e soprattutto sana!

Esatto, perché i miei rotolini di frittata puoi mangiarli quando e come vuoi, persino quanto vuoi! Pochissime calorie, poco meno di 10 minuti di preparazione e voilà, servi un piatto sfizioso, saporito e ben bilanciato. Troviamo le uova come fonte proteica, un ripieno di funghi per le fibre e i sali minerali, mentre un velo di formaggio spalmabile renderà il tutto più saporito. Andiamo subito in cucina!
Rotolini veloci di frittata, perfetti per la dieta: con questi vai sul sicuro
I miei rotolini di frittata sono estremamente semplici da realizzare, ma soprattutto sono alla portata di tutti: puoi infatti gustarli se sei a dieta, ma anche se sei vegetariano e quindi hai omesso dalla tua alimentazione insaccati, carne e pesce. Abbiamo bisogno solo di uova fresche, funghi surgelati e un po’ di olio, in 5 minuti serviamo un pranzetto o una cenetta coi fiocchi! Scopriamo subito la preparazione.

Ingredienti per 2 persone
- 5 uova medie;
- 250 gr di funghi surgelati;
- 2 cucchiai rasi di parmigiano grattugiato;
- Sale, pepe, origano, prezzemolo fresco q.b.
- Aglio in polvere q.b.
- Formaggio spalmabile q.b.
Preparazione
- Iniziamo a preparare i nostri rotolini sgusciando le uova in una ciotola: aggiungiamo il parmigiano, il sale, il pepe, tutte le spezie e sbattiamo vigorosamente il tutto qualche minuto con una forchetta.
- Ungiamo appena appena il fondo di una padella antiaderente con un filo di olio evo e quando sarà ben caldo versiamo in centro il composto di uova, facendo roteare la padella.
- Cuociamo circa 2 minuti, dopodiché giriamo la frittatina sull’altro lato e proseguiamo la cottura per altrettanti minuti.
- Infine rimuoviamo dalla padella e facciamo raffreddare. Nella stessa padella aggiungiamo un altro cucchiaio di olio, versiamo i funghi e facciamoli cuocere fin quando la loro acqua sarà asciugata.
- Condiamo con sale, pepe, aglio in polvere, prezzemolo tritato e prepariamoci ad assemblare il tutto: spalmiamo il formaggio spalmabile sulla frittata, cospargiamo in superficie i funghi e arrotoliamo.
- Infine tagliamo a fette di circa 3 cm ottenendo i nostri rotolini di frittata. Visto quanto è semplice realizzarli?