Ho preparato un sorbetto favoloso con soli 3 ingredienti, non mi è mai venuto così bene. Fresco, leggero e pronto in appena 15 minuti.
Tra i dessert più gustosi dell’estate troviamo il sorbetto: a base di frutta, acqua e zucchero, tutti ingredienti semplici e facilmente reperibili. A differenza del gelato è più leggero perché non contiene lattosio ed è adatto anche a chi è intollerante al lattosio, così da avere un buon dolce da gustare alla fine del pasto o a merenda.

Tra le ricette più buone che si possono fare in questo periodo c’è quella del sorbetto alla pesca, un dessert al cucchiaio goloso e fresco, che si prepara in pochissimi minuti, con 3 ingredienti e senza gelatiera. Un dolce semplicissimo e delizioso, ottimo da servire alla fine di un pasto, così da avere sia frutta che dessert, ma può essere mangiato anche a merenda, così da rinfrescarsi durante le giornate estive.
La ricetta del sorbetto alle pesche: facile, veloce e leggero
La ricetta del sorbetto alle pesche è facilissima da fare e prevede l’utilizzo solamente delle pesche, le quali si trovano in grandissima quantità in estate, poi c’è bisogno di acqua e zucchero, elementi che tutti hanno in casa. Una volta pronti questi ingredienti, basta solo procedere nel realizzare il dolce al cucchiaio, senza per forza avere la gelatiera.

Informazioni utili
- Difficoltà: facile
- Tempi di preparazione: 15 minuti + 3 ore di riposo
- Dosi: 4 persone
Ingredienti per il sorbetto alla pesca
- 500 g di pesche
- 280 ml di acqua
- 150 g zucchero
- fettine di pesca (per decorare)
Procedimento per il sorbetto alla pesca
- La prima cosa da fare è preparare lo sciroppo: in una casseruola versare acqua e zucchero, facendo sciogliere quest’ultimo.
- Portare a ebollizione e mescolare di continuo, per poi lasciar raffreddare.
- In un mixer, versare le pesche a pezzetti e lo sciroppo: frullare tutti gli ingredienti fino a ottenere un liquido omogeneo.
- Trasferire il liquido in una pirofila di vetro e mettere in congelatore per 3 ore.
- Ogni ora bisogna riprendere il sorbetto e mescolare per bene con un cucchiaio, così da rompere i cristalli di ghiaccio che potrebbero formarsi.
- Ottenuta la consistenza densa, distribuire il sorbetto nei bicchieri e decorare con delle fettine di pesca.

Trucchi e consigli: il sorbetto alla pesca si può decorare anche con la granella di nocciole o le foglioline di menta. Si può fare anche in versione alcolica, versando un po’ di vodka alla pesca con l’acqua. Si conserva per 1 settimana in congelatore in una vaschetta apposita.