Da quando l’ho provata è la mia merenda estiva preferita: fresca e leggerissima, la torta dell’estate è lei

Di torte sfiziose ne ho provate tante ma questa davvero le batte tutte: fresca e super light, ha tutto il sapore dell’estate. E’ diventata ufficialmente la mia merenda preferita.

Lo ammetto: amo le torte! Amo sia quelle da forno che quelle da frigo ma con questo caldo se posso evitare di accedere il forno preferisco. In estate punto su piatti semplici e freschi come la torta di cui vi parlerò oggi che è semplicissima ma di una bontà infinita.

fetta di torta allo yogurt sopra ad un piatto con sopra delle pesche a cubetti
Da quando l’ho provata è la mia merenda estiva preferita: fresca e leggerissima, la torta dell’estate è lei/Culinaria.it

Ricorda molto da vicino la classica cheesecake ma ha molte meno calorie in quanto, al posto del formaggio, io uso tanto yogurt di soia senza zuccheri reso più dolce dall’unione con delle succosissime pesche, uno dei miei frutti preferiti. Per dare una nota in più aggiungo anche qualche fogliolina di menta la quale conferisce un aroma particolare.

Quando la preparo, neanche a dirlo, le mie amiche fanno a gara per avere il bis perché, intanto, è talmente leggera che se ne può mangiare a volontà e non s’ingrassa. Il connubio perfetto tra leggerezza, salute e gusto. Inoltre, per fare contenti proprio tutti, questa buonissima torta è anche vegana e senza glutine: in questo modo nessun ospite resterà a bocca asciutta. Non ci crederete ma piace da impazzire persino ai miei bambini: ho trovato il modo per fare mangiare loro la frutta!

Torta yogurt e pesche: vegana e super light

Anche se è estate, ad una bella fetta di torta io non rinuncio. Anziché accendere il forno, faccio torte che vanno in frigo. La torta di oggi è la fine del mondo: sembra una cheesecake ma è molto più leggera, forse ha persino meno della metà delle calorie. Un mare di pesche e tanto freschissimo yogurt di soia. Così leggera che possiamo pure concedercene un’altra fetta dopo cena.

fetta di torta allo yogurt con sopra delle pesche tagliate a cubetti
Torta yogurt e pesche: vegana e super light/Culinaria.it

Ingredienti per una tortiera da 16 cm

  • 500 gr di yogurt bianco senza zucchero
  • 3 pesche
  • qualche fogliolina di menta
  • 6 gr di agar agar

Preparazione

  • Sbucciare 2 pesche e togliere il nocciolo. Tagliarle a pezzetti e frullarle con lo yogurt di soia e qualche foglia di menta.
  • Far sciogliere l’agar agar in un pentolino con l’acqua calda.
  • Una volta che si sarà sciolto completamente unirlo al composto di yogurt e pesche e mescolare.
  • Mettere il composto in frigo per almeno 2 ore e poi in freezer per almeno 30-40 minuti.
  • Tirare fuori la torta e decorare con qualche cucchiaiata di yogurt e la terza pesca tagliata a cubetti.

Vegana, senza glutine e super light: questa torta è la merenda estiva ideale per tutti. Inoltre le pesche in questo periodo sono buonissime e dolcissime. Si prepara in un attimo ed è perfetta tanto a merenda quanto come fresco dessert dopo cena al posto del solito gelato o sorbetto.

Gestione cookie