Le conserve sono utili e deliziose. Se si ha intenzione di procedere in completa autonomia, tuttavia, bisogna fare grande attenzione alla sterilizzazione dei barattoli e al sottovuoto. Ecco come fare.
Molte persone amano dedicare il loro tempo alla preparazione di conserve fatte in casa. Non c’è davvero alcun limite alle opzioni disponibili. Alcune di loro si concentrano sulle confetture, mentre altre non possono proprio fare a meno di melanzane, peperoni e zucchine sott’olio. La procedura non è complicata, ma c’è un elemento che non dovrebbe mai essere sottovalutato.
I rischi per la salute, infatti, possono essere notevoli. Si sta parlando della sterilizzazione dei barattoli e del sottovuoto. Non si possono assolutamente commettere errori durante il processo. Per questo motivo, prima di cominciare, si consiglia di accertarsi di avere tutte le informazioni necessarie.
A quasi tutti, almeno una volta nella vita, è capitato di ricevere una conserva fatta in casa. Le nonne, in particolare, erano solite dedicarsi a questa attività . In passato c’era un vero e proprio scambio. Si trattava di doni graditi, ma che esponevano anche a un certo rischio. Al giorno d’oggi, si conosce molto di più sull’argomento. Ci sono delle norme igieniche da non trascurare assolutamente.
Eventuali errori, infatti, possono causare lo sviluppo di infezioni alimentari o addirittura del botulino, un batterio pericoloso che, nei casi più gravi, può risultare fatale. Per evitare tutto questo, è necessario fare estrema attenzione alla sterilizzazione dei contenitori in vetro e alla creazione del sottovuoto.
Come sterilizzare i recipienti:
Alessandro Borghese è uno chef bravissimo e di grande talento, ma oltre alla cucina ha…
Quando faccio la pasta caprese mi sento una diva dei fornelli, perfino mia suocera mangia…
Ho trovato una ricetta deliziosa di una torta con pochissime calorie. La mangio anche a…
Hai mai mangiato una pasta che ha tutto il sapore del mare ma senza avere…
Per chi vuole passare Ferragosto a Villa Crespi ha la possibilitĂ di gustare il menĂą…
Io la crema fredda la faccio a modo mio, altro che caffè, questa alle nocciole…