Detox post weekend, ti basta mangiare solo questo per 3 giorni e dimenticare gli eccessi

Durante il weekend, molti di noi si trovano alle prese con vari eccessi alimentari, soprattutto nel periodo estivo. Ecco perché questo Detox può aiutarti a perdere anche 1 kg in soli tre giorni.

Quando parliamo del fine settimana, infatti, ci riferiamo a un lasso di tempo durante il quale molti preferiscono mettere in pausa le regole e i ritmi della vita quotidiana.

Detox post weekend cosa mangiare - Culinaria
Detox post weekend cosa mangiare – Culinaria

Relax totale dal lavoro, quindi, e via libera alle nostre passioni: spesso si esce di casa per gustare un buon dolce con un’amica, cenare in uno dei nostri ristoranti preferiti o provarne uno nuovo, oppure, perché no, concedersi un apericena con cocktail e stuzzichini, trascorrendo momenti piacevoli in compagnia.

Inevitabilmente, però, tutto questo ha delle ripercussioni sul nostro corpo. L’eccesso di cibo può facilmente tradursi in un aumento del peso corporeo che, se trascurato, potrebbe diventare un problema reale. Ecco perché i Detox post-weekend andrebbero effettuati con una certa regolarità.

Detox post-weekend: serve davvero al corpo?

La risposta a questa domanda può variare da persona a persona, ma possiamo affermare con certezza che un Detox dopo il weekend può aiutarci più di quanto immaginiamo. Innanzitutto, consente al nostro organismo di prendersi una pausa dagli eccessi alimentari, soprattutto se ci siamo concessi cibi particolarmente pesanti come fritture, alimenti processati o dolci.

Inoltre, questo tipo di disintossicazione è un vero toccasana per l’apparato digerente, che potrà lavorare con maggiore facilità. Tutto ciò aiuta a mantenere un equilibrio alimentare costante. Un ulteriore vantaggio? Dopo il Detox, potremo gustare i piaceri del weekend con più serenità, senza sensi di colpa.

Detox post weekend cosa mangiare - Culinaria
Detox post weekend cosa mangiare – Culinaria

Ecco cosa mangiare per tre giorni durante la disintossicazione del corpo

Innanzitutto, sappi che esistono diversi modi per seguire un Detox. Può durare da uno a tre giorni, a seconda di quanto abbiamo trasgredito alla nostra dieta. Se, ad esempio, abbiamo ecceduto solo per un giorno, può bastare un solo giorno di depurazione.

Durante questo periodo, è consigliabile eliminare persino il caffè, ridurre drasticamente i carboidrati e prediligere l’assunzione di proteine magre e fibre. Il caffè, in particolare, andrebbe sostituito con tè verde, ricco di antiossidanti e utile per depurare l’organismo: si possono bere fino a tre tazze al giorno.

Per gli spuntini, sono perfetti frutta fresca o frutta secca, mentre i pasti principali, pranzo e cena, dovrebbero essere ricchi di verdure a foglia verde, perfette per depurare fegato, intestino e stomaco, accompagnate da fonti proteiche leggere come pollo, tacchino o pesce. In questo modo si favorisce il mantenimento della massa magra, cioè quella muscolare.

LEGGI ANCHE -> Ne basta un solo bicchiere dopo ogni pasto, ho già perso 5 kg in pochissimi giorni

Detox post weekend cosa mangiare - Culinaria
Detox post weekend cosa mangiare – Culinaria

Concedendo questo tempo di pausa al nostro corpo, riusciremo a eliminare le tossine accumulate durante il weekend, soprattutto quelle derivanti da alcol e cibi troppo elaborati, evitando che si sedimentino e, se trascurate nel tempo insieme a un’alimentazione disordinata, si trasformino inevitabilmente in grasso localizzato.

LEGGI ANCHE -> Fatti una teglia di pomodori confit e vedrai: sono la cosa più buona da mettere su pasta, pane, riso e anche da soli

LEGGI ANCHE -> Frozen yogurt salva dieta, lo puoi mangiare al posto del cioccolato e fare il bis tutte le volte che vuoi | Approvato anche dai nutrizionisti più esigenti!

Gestione cookie