Dimmi+come+sono+le+tue+feci+e+ti+dir%C3%B2+quanto+in+salute+sei%3A+ti+possono+svelare+molto+su+come+stai+attualmente
culinariait
/dimmi-come-sono-le-tue-feci-e-ti-diro-quanto-in-salute-sei-ti-possono-svelare-molto-su-come-stai-attualmente-1442/amp/
Notizie

Dimmi come sono le tue feci e ti dirò quanto in salute sei: ti possono svelare molto su come stai attualmente

Come vanno “lette” le feci qualora dovessero presentarsi in forma e colore che differiscono da quella che dovrebbe sempre essere una situazione di normalità.

La tipologia di feci che stai producendo è molto esplicita, lo sapevi? Basta osservarle per capire diverse cose di quello che è lo stato della tua salute. Cerca di vedere la cosa più dal punto di vista scientifico che da altri meno seri. La cosa che stai leggendo adesso di serietà ne ha eccome. Di giorno in giorno potresti accorgerti come il tuo modo di evacuare potrebbe non essere sempre lo stesso. Così come differente potrebbe essere ciò che dal tuo corpo fuoriesce in qualità di scarto.

Dimmi come sono le tue feci e ti dirò quanto in salute sei: ti possono svelare molto su come stai attualmente – culinaria.it

Le feci, come anche le urine, questo sono: scarti che all’organismo non servono ma che possono indicarti la presenza di alcune possibili problematiche per la salute. A comporre le feci sono quelle sostanze non digeribili, non digerite o che addirittura possono risultare tossiche, e che non servono per stare bene. La composizione poi è nello specifico fatta di materiale solido per il 25% e di acqua per il rimanente 75%.

Quando preoccuparsi della consistenza delle feci?

C’è anche una presenza importante di batteri dell’intestino e di stercobilina, che è quella sostanza che rende tutto quanto marrone. I cattivi odori invece sono da ricondurre alla presenza di amminoacidi e di zolfo non assorbiti. In situazioni di normalità, la forma degli escrementi è cilindrica, di colore marrone tendende allo scuro e con gli immancabili cattivi odori. Se soprattutto il colore e la consistenza dovessero apparire diversi, allora ci potrebbero essere delle situazioni anche avverse in corso nell’ambito della salute.

Quando le feci sono liquide, c’è certamente una situazione di diarrea in corso, con la colorazione che è tendenzialmente chiara. E sempre feci chiare o anche tendenti al grigio sono indicative di una possibile situazione di insufficiente biliare. Quando invece si dovessero presentare delle feci verdi, la cosa potrebbe indicare una eccessiva assunzione di fibre alimentari ricche di clorofilla, quindi di verdure a foglia verde.

Quando preoccuparsi della consistenza delle feci? – culinaria.it

E poi le feci possono essere anche gialle, ed in questo caso simboleggiare delle conclamate problematiche di assorbimento dei grassi. E quando sono molto scure, quasi nere, le feci possono indicare sanguinamento dell’intestino in atto oppure una grossa presenza di alcolici in corpo che vanno smaltiti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Bevande in lattina e in bottiglia, con tante marche bevi ogni volta anche PFAS e pesticidi

Perché le feci sono dure?

Delle feci dure possono indicare una dieta molto povera di fibre. Molto dipende dalla capacità del colon di assorbire anche l’acqua. Quando il transito intestinale delle feci attraverso il colon avviene con lentezza, si ha un assorbimento maggiore di acqua, e questa cosa contribuisce a renderle dure.

 

Perché le feci sono dure? – culinaria.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Bere acqua fredda in estate è da evitare? Quali sono le conseguenze per la salute

Viceversa, con un transito rapito, la consistenza delle feci è liquida o comunque molle. E tutto ciò è strettamente correlata a tanti aspetti della quotidianità come il livello di idratazione, l’attività fisica, il tipo di dieta seguito. E l’assunzione di integratori e farmaci vari.

Salvatore Lavino

Recent Posts

Non solo cucina, Alessandro Borghese ha un’altra passione: in pochissimi lo sanno

Alessandro Borghese è uno chef bravissimo e di grande talento, ma oltre alla cucina ha…

1 mese ago

Mica solo la classica: alla caprese faccio la pasta e mia suocera muta, se n’è finita due piatti

Quando faccio la pasta caprese mi sento una diva dei fornelli, perfino mia suocera mangia…

1 mese ago

A Ferragosto faccio questa torta, la mangio anche se sono a dieta: una fetta ha pochissime calorie

Ho trovato una ricetta deliziosa di una torta con pochissime calorie. La mangio anche a…

1 mese ago

Non hanno un grammo di pesce ma questi spaghetti hanno un sapore di mare che è una meraviglia: provala e non la molli più

Hai mai mangiato una pasta che ha tutto il sapore del mare ma senza avere…

1 mese ago

Ferragosto da Cannavacciuolo, il menù di Villa Crespi è incredibile: quanto si spende per 2 persone

Per chi vuole passare Ferragosto a Villa Crespi ha la possibilità di gustare il menù…

1 mese ago

La crema caffè è storia vecchia: prova quella fredda alle nocciole e senti che goduria per il palato

Io la crema fredda la faccio a modo mio, altro che caffè, questa alle nocciole…

1 mese ago