È un’insalata di riso ma ricca e saporita: con piselli e pancetta si trasforma in un piatto estivo da urlo

Riso all’insalata con piselli e pancetta: l’hai mai provata così? Se con piselli e pancetta ci fai il risotto ora si trasforma in un piatto estivo da urlo!

Altro che la solita insalata di riso con 2 verdurine tristi e 3 cubetti di prosciutto! Questo riso all’insalata con piselli e pancetta è un piatto estivo da urlo, cremoso, saporito, ricco, insomma, ha tutto quello che serve per far contenti tutti a tavola e per farti fare un figurone anche con zero stress per prepararlo. Non è il classico piatto freddo da svuota frigo insomma, qui ogni ingrediente è scelto bene, cotto come si deve e messo insieme con gusto.

Riso all'insalata con piselli e pancetta
Riso all’insalata con piselli e pancetta

Dentro ci trovi oltre al riso ovviamente, anche i piselli che danno un sapore pazzesco e poi lei, la pancetta, croccante e saporita che da subito un sapore magnifico a tutto. E per legare tutti gli ingredienti? Una sode tritate nel mixer e un po’ di maionese ma giusto il necessario per completare il tutto. Fidati che il risultato è un riso all’insalata che fa gola a chiunque. Con piselli e pancetta non solo è spettacolare da vedere ma anche appetitoso, delizioso e invitante, tanto che io quando lo porto in spiaggia tutti mi chiedono di assaggiarlo, ovviamente non mi faccio trovare impreparata, ne preparo apposta in più.

Riso all’insalata con piselli e pancetta: altro che solite insalate, con questi ingredienti è da urlo!

Non ti resta quindi che seguirmi e vedrai che una volta pronto, ti basterà soltanto metterlo in frigo e aspettare che i sapori si combinano bene e diventi fresco e delizioso. Allaccia quindi subito il grembiule e prepariamolo insieme questo riso all’insalata con piselli e pancetta, dopo vedrai che successo. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti

Ingredienti per il Riso all’insalata con piselli e pancetta

Per 4 persone

300 g di riso
4 uova sode
300 g di piselli
200 g di pancetta
Sale q.b.
Pepe q.b.
3-4 cucchiai di maionese

Come si prepara il Riso all’insalata con piselli e pancetta

Inizia mettendo a bollire l’acqua salata e cuoci il riso. Scolalo poi al dente e passalo subito sotto l’acqua fredda per bloccare la cottura. Nel frattempo cuoci anche i piselli in acqua salata per circa 5-6 minuti o secondo i tempi indicati sulla confezione, scolali e falli raffreddare.

Leggi anche: Riso patate e cozze, in estate vado sempre sul sicuro, con questa non sbagli mai

In una padella antiaderente rosola la pancetta senza olio, finché diventa bella croccante, mettila poi su carta assorbente e lasciala intiepidire. Prepara anche le uova sode mettendole in un pentolino con l’acqua ben coperte e porta a bollore lasciandole poi cuocere 8-10 minuti. Terminata la cottura, scolale, lasciale raffreddale e quindi elimina il guscio, versale in un mixer e tritale grossolanamente o riducile in purea, aggiungendo un po’ di olio.

Leggi anche: Riso durante la dieta, mica ne puoi mangiare quanto ne vuoi, il nutrizionista parla chiaro

Ora assembliamo, quindi in una ciotola grande unisci il riso, i piselli, la pancetta croccante e le uova. Aggiusta di sale, pepe e aggiungi la maionese, dando una bella mescolata. Copri la ciotola con un po’ di pellicola e lasciala riposare in frigo per almeno 30 minuti prima di servirla, così si insaporisce per bene e si raffredda. Ed eccolo qui, il tuo riso all’insalata con piselli e pancetta è pronto per essere gustato, fidati, lo farai almeno una volta a settimana, provare per credere. Buon appetito!

 

Gestione cookie