Ci sono sempre degli accorgimenti utili che ti possono consentire di risparmiare quando vai a fare la spesa al mercato rionale. Puoi ottimizzare al massimo i tuoi acquisti.
Spesa al mercato rionale, questa è una abitudine che è ancora viva ai giorni d’oggi. Anche in tempi odierni, esattamente come quando eravamo bambini negli anni Novanta, Ottanta, Settanta, potrà capitare di andare una volta alla settimana, oppure una volta ogni tanto, al mercato rionale del proprio quartiere o del proprio paese. Magari ci vai ancora con la mamma, come accadeva a quei tempi. Lì al mercato rionale si faceva ed ancora si fa una spesa che, specialmente per chi ha fiuto ed è ormai esperto della cosa, può risultare molto conveniente.
In cambio di pochi euro puoi comprare vestiti, alimenti, soprattutto frutta e verdura coltivate a chilometro zero e senza l’utilizzo di pesticidi, ed anche altro ancora. Anche carne, pesce, salumi, formaggi, pane ed altri prodotti da forno. Già di norma fare la spesa al mercato rionale può essere molto conveniente. Ma lo potrebbe diventare persino di più. Non dimenticare mai che sono sempre i dettagli a fare la differenza, e non dare mai niente per scontato.
Se pensi che la tua spesa al mercato rionale sia conveniente, potresti sorprenderti nello scoprire che addirittura potrebbe esserlo ancora di più. Ci sono sempre alcune immancabili raccomandazioni, come ad esempio il controllare comunque le indicazioni fondamentali che si riferiscono alla data di scadenza ed allo stato di conservazione.
Più ti dura un alimento o qualsiasi altro strumento, oggetto od altro, e migliore sarà la tua spesa. Devi sempre cercare di comprare roba che sia in buono stato, a partire ovviamente dai cibo, che consumi in maniera diretta.
Un qualcosa che è sempre di grande aiuto è stringere dei buoni rapporti con i venditori che frequentano e che vanno a comporre il mercato rionale.
Con i buoni uffici potrai garantirti spesso la merce migliore, che verrà conservata apposta per te. Ed anche una maggiore predisposizione ad ottenere degli sconti. Di certo per chi vende sarà più gradevole farti risparmiare in questo modo piuttosto che contrattando sul prezzo.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Stavo per comprare una friggitrice ad aria poi mi sono fermato: dopo alcune ricerche ho capito se fa bene o no
Quando acquisti degli alimenti, non esitare a chiedere anche di potere procedere con degli assaggi. Questo è il modo migliore per potere testare la qualità di un prodotto. Troverai sempre il meglio una volta che ti sarai ben inserito in un certo circuito che collega gli esercenti con i consumatori.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Spendevo troppo per la spesa poi ho capito perché succedeva sempre: è colpa di queste trappole
E metti in pratica anche alcune buone regole, come il limitare l’impiego delle buste di plastica, che sono inquinanti, per sostituire con più comode, più capienti, più resistenti e per nulla inquinante borse di tela. Ma ovviamente, se vuoi risparmiare al massimo, cerca sempre e solo di acquistare quello che ti serve.
Alessandro Borghese è uno chef bravissimo e di grande talento, ma oltre alla cucina ha…
Quando faccio la pasta caprese mi sento una diva dei fornelli, perfino mia suocera mangia…
Ho trovato una ricetta deliziosa di una torta con pochissime calorie. La mangio anche a…
Hai mai mangiato una pasta che ha tutto il sapore del mare ma senza avere…
Per chi vuole passare Ferragosto a Villa Crespi ha la possibilità di gustare il menù…
Io la crema fredda la faccio a modo mio, altro che caffè, questa alle nocciole…