Faccio mangiare le verdure di stagione a chiunque: le tuffo in questa pastella leggera e diventano snack da aperitivo gourmet

Verdure in pastella: ormai così le verdure di stagione le mangiano tutti, basta tuffarle in questa pastella leggera e diventano snack da aperitivo gourmet irresistibile!

Le verdure in pastella sono la soluzione perfetta per far mangiare le verdure di stagione anche a chi storce il naso. Leggere, croccanti e sfiziose, queste verdure diventano un vero snack da aperitivo gourmet, facile da preparare e super irresistibile. La pastella leggera con acqua frizzante ti fa ottenere credimi quella crosticina che fa la differenza mentre la morbidezza delle zucchine, peperoni, melanzane, carote e fiori di zucca, si sposa alla perfezione con la frittura. Credimi che se vuoi conquistare tutti senza far sentire la verdura come un obbligo, questa è la ricetta che fa per te.

Verdure in pastella
Verdure in pastella

In realtà non c’è un obbligo, puoi usare le verdure che più ti piacciono da tuffare in pastella, infatti io amo proprio creare un mix colorato e gustoso. La pastella è proprio il segreto del successo ma sono soffici, leggere e croccanti al punto giusto, lasciando le verdure protagoniste senza appesantirle. E poi è velocissima da fare, così puoi preparare un aperitivo last minute che sembra uscito da un locale chic, infatti ti dico solo, una volta provate, non tornerai più indietro.

Verdure in pastella: il fritto croccante e colorato che conquista tutti!

Insomma senti a me e seguimi, vedrai che otterrai una favolosa pastella leggerissima e gustosa che avvolge le verdure alla perfezione in un guscio dal crunch perfetto. Non ci credi? Allora ti lancio una sfida, privale e poi mi dirai, sono sicura che mi ringrazierai te lo dico io. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti

Ingredienti per le Verdure in pastella

Per 4-5 persone

250 g di zucchine
2 peperoni giallo e rosso
1 melanzana grande
200 g di carote
250 g di fiori di zucca

Per la pastella

500 ml di acqua
200 g di farina 00
140 g di farina di riso
4 uova
1 cucchiaino o più di sale fino
500 ml di acqua frizzante molto fredda
Olio di semi di girasole q.b. per friggere

Come si preparano le Verdure in pastella

Prima di tutto lava bene tutte le verdure, dopodiché taglia le zucchine e le carote a bastoncini o rondelle, la melanzana a fette non troppo spesse e i peperoni a listarelle. I fiori di zucca invece, lasciali interi ma puliscili delicatamente eliminando il pistillo, sciacquandoli sotto l’acqua corrente e asciugandoli molto accuratamente.

Leggi anche: Mi basta una sfoglia, patate e verdure e salvo la cena, una ricetta svuota frigo da lasciare tutti a bocca aperta

Ora, metti in una ciotola le farine 00 e di riso, aggiungi il sale, poi rompi le uova e comincia a mescolare con una frusta. Versa poco a poco l’acqua normale, continua a girare, poi aggiungi quella frizzante ben fredda e dai giusto una leggera mescolata così resta areata.

Leggi anche: Risottino cremoso in estate, ne vanno pazzi anche i bambini che odiano le verdure

Scalda poi bene l’olio di semi in una padella profonda o una friggitrice a circa 170-180 gradi. Passa le verdure nella pastella, una ad una e tuffale nell’olio caldo. Friggile poche alla volta per non abbassare troppo la temperatura, finché diventano dorate e croccanti, ci vorranno 3-4 minuti, dopodiché scolale su carta assorbente e continua così fino a finire tutto. Servile caldissime con una spruzzata di sale o se ti piace, un po’ di pepe o spezie a piacere. Vedrai che per queste verdure in pastella impazziranno tutti e sono perfette da sgranocchiare davanti a un aperitivo o come contorno sfizioso per una cena leggera. Buon appetito!

Gestione cookie