Uno sformato di riso delizioso, lo facciamo insieme in padella e con un cuore filante di fontina e prosciutto cotto: dimmi se non ti ho già conquistato!
Oggi sono sicuro di conquistarti già solo facendoti vedere le foto di questo delizioso sformato di riso, un piatto unico eccezionale e che ti farà venire l’acquolina in bocca: super furbo perché non accendiamo il forno, ma lo cuociamo direttamente in una padella ampia e dai bordi alti, così viene bello spesso e potrai fare persino una bella figura. Perfetto anche per un pranzo della domenica improvvisato perché si fa in poco tempo e avrai già gli ingredienti necessari a casa.

In fondo chi non ha un po’ di riso, un po’ di formaggio filante e del prosciutto? È gustoso anche la sera o il giorno precedente e potrai servirlo a temperatura ambiente oppure riscaldarlo nuovamente in padella o in friggitrice ad aria. Lo facciamo subito insieme?
Sformato di riso in padella, veloce e gustoso, che puoi volere di più?
Lo sformato di riso in padella che ti propongo oggi è di una delizia unica: esterno croccante, interno filante e super appetitoso grazie alla presenza di fontina e prosciutto cotto. Ovviamente tu puoi sostituire la farcitura con quello che preferisci, se hai ad esempio del galbanino e del salame ti verrà goloso comunque! Che ne dici, ci mettiamo subito all’opera?
Ingredienti per 5/6 persone
- 1L circa di brodo di carne o vegetale;
- 400 gr di riso carnaroli o ribe;
- 200 gr di prosciutto cotto a fettine;
- 150 gr di fontina grattugiata o a cubetti;
- 50 gr di parmigiano grattugiato;
- 50 gr di burro;
- 1 scalogno medio;
- Sale, pepe, noce moscata q.b.
Preparazione

- Iniziamo a preparare lo sformato in padella sbucciando lo scalogno, tritiamolo finemente e facciamolo rosolare in un tegame dai bordi alti a fiamma dolce con un filo di olio.
- Quando sarà tenero uniamo il riso, mescoliamo giusto qualche istante e versiamo metà dose di brodo. Condiamo con il sale, il pepe, la noce moscata e cuociamo a fiamma lenta.
- A metà cottura uniamo il resto del brodo e continuiamo a cuocere per circa 20 minuti, il riso dovrà assorbire tutta la parte liquida.
- Quando sarà ben cremoso spostiamo la pentola dal fuoco, uniamo burro, parmigiano e mantechiamo. Lasciamo riposare il riso per circa 20 minuti a temperatura ambiente poiché dovrà assestarsi.
- Ungiamo il fondo di una padella ampia compresi i laterali, versiamo in centro metà dose di riso e pressiamo con un cucchiaio livellandolo, spostandolo anche verso i bordi.
- Accendiamo la fiamma, cospargiamo in superficie la fontina, il prosciutto cotto tagliato a listarelle e copriamo con il restante riso sigillando a dovere i bordi.
- Cuociamo a fiamma media per 10 minuti, dopodiché aiutandoci con un coperchio giriamo sull’altro lato e proseguiamo con la cottura altrettanti minuti.
- Infine serviamo lo sformato su un bel piatto da portata a voilà, ecco pronto il nostro sformato di riso in padella!