Quante volte vi è già capitato di mangiare la frisella condita con l’acqua di mare? Ecco, forse è giunto il momento di smettere di farlo.
La tradizione culinaria italiana è davvero ricca di numerose pietanze che possiamo gustare in casa e persino in riva al mare, basti pensare alle tante ricette nate proprio come “cibo da spiaggia”.
Possiamo citare numerosi esempi per capire meglio quanto stiamo dicendo, ma sicuramente molti di voi avranno assaporato la frisella pugliese, tipica del Salento, nota proprio per essere ammorbidita con l’acqua di mare e poi condita con pomodorini, mozzarella e tanto altro ancora.
E se vi dicessimo che si tratta di una pratica errata, dalla quale sarebbe consigliabile smettere subito? Non immaginereste nemmeno cosa potrebbe succedere con questa abitudine, appartenente alla tradizione tipica della cucina italiana, ma al tempo stesso molto pericolosa.
La preparazione last minute della frisella con acqua di mare è un piatto che probabilmente molti di noi hanno già avuto modo di gustare.
In particolare, è necessario sottolineare che la frisella, essendo particolarmente dura, ha bisogno di essere ammorbidita con l’acqua per diventare adatta al consumo. Farlo con l’acqua di mare, inoltre, permette di evitare di aggiungere altro condimento perché questa è particolarmente salata.
Tuttavia, tale pratica non dovrebbe essere effettuata per varie motivazioni. In cima alla lista troviamo l’acqua di mare, particolarmente ricca di sale, motivo per cui risulterebbe con un gusto eccessivo anche se a molti piace. Un altro dettaglio molto importante da tenere in mente riguarda i numerosi pericoli nascosti nell’acqua di mare, spesso sottovalutati.
Quando mangiate la frisella condita con acqua di mare e pomodoro, ad esempio, sappiate che ci sono molti altri ingredienti che comporranno il vostro piatto e non tutti fanno bene al corpo.
La presenza di sale in eccesso può comportare disidratazione immediata, nausea e altri problemi istantanei. Inoltre, espone a una lunga serie di rischi da non sottovalutare. Un esempio pratico è rappresentato dall’acqua di mare, ricca di batteri e virus, considerando anche che molte persone, soprattutto i bambini, hanno l’abitudine di urinare in acqua.
Ma non finisce qui, perché a questo tipo di inquinamento si devono aggiungere anche sostanze nocive come idrocarburi, metalli pesanti e scarichi di imbarcazioni o di altre fonti di inquinamento presenti sul fondo del mare. Insomma, l’acqua può sembrare pulita, ma non è affatto così. A questo si aggiungono anche residui di creme per il corpo, come le protezioni solari.
LEGGI ANCHE -> Matteo Bassetti su Instagram, il nuovo allarme: “Sono già 4 i morti”
Tenendo conto di tutto ciò, esponiamo il nostro corpo a situazioni davvero spiacevoli, come la possibile contrazione di batteri pericolosi, tra cui l’Escherichia coli, che può causare vari malesseri e, in casi particolari, persino la morte.
Per evitare di imbattersi in questi pericoli, il consiglio è quello di affidarsi ad alternative più sicure e sostenibili, come condire la frisella con acqua dolce e un pizzico di sale… un po’ meno romantico, un po’ meno tradizionale, ma sicuramente più sicuro.
LEGGI ANCHE -> Carbonata per tutti super cremosa ma con questa ricetta, abbiamo solo un’unica regola: niente pancetta!
LEGGI ANCHE -> Con questa ricetta ti svolto il pranzo, costa meno di 5 euro e la crema per la pasta è a prova di scarpetta
Alessandro Borghese è uno chef bravissimo e di grande talento, ma oltre alla cucina ha…
Quando faccio la pasta caprese mi sento una diva dei fornelli, perfino mia suocera mangia…
Ho trovato una ricetta deliziosa di una torta con pochissime calorie. La mangio anche a…
Hai mai mangiato una pasta che ha tutto il sapore del mare ma senza avere…
Per chi vuole passare Ferragosto a Villa Crespi ha la possibilità di gustare il menù…
Io la crema fredda la faccio a modo mio, altro che caffè, questa alle nocciole…