Quante volte vi è già capiatattio di mangiare la frisella condita con l’acqua di mare? Ecco, forse è giunto il momento di non farlo più.
La tradizione cilinaria italiana è davvero ricca di nuemrose pietanze che possiamo gustare in casa e persino in riva al mare, basti pensare alle tante ricette che sono natate proprio per essere intese come “cibo da spiaggia”.
Possiamo citare numerosi esempi per capire meglio quanto stiamo dicendo, ma sicueamente molti di voi in questo frangente avranno assaporato la frisella pugliese, tipica del salento, nota proprio per essere condita con l’acqua di mare per ammorbidirla, per poi condirla con pomodorini, mozzarella e tanto altro anciora.
E se vi dicessimo che si tratta di una pratica errata per la quale sarebbe consiglibile smettere subito di farlo? Non immaginerete nemmeno cosa potrebbe succedere con questa pratica che appartiene alla tradizione tipica della cucina italiana, ma al tempo stesso molto pericolosa.
La preparazione della frisella last minute con acqua di mare è un piatto che probabilmente moltoi di noi hanno già avuto modo di giastare.
In particolar modo, è necessario sottolineare che la frisella essenso particolarment duera ha bisogno di essere ammorbidita con l’acqua per diventare adatta al consumo. Farlo con l’acqua di mare, poi, permette di avere aggiungere del condimento perché questa è particolarmente salata.
È necessario ricordare che tale pratica non dovrebbe essere effettuata per vari motivazioni, in cima alla lista troviamo l’acqua del mare particolarmente ricca di sale, motivo per cui risulterebbe con un gusto eccessivo anche se a molti piace. Alto dettaglio è molto importante da tenere bene in mente riguardano tutti i pericoli nascostinell’acqua di mare che molto spesso vengono ad essere sottovalutati, sappiate che quando mangiate la Frisella condita con acqua di mare e pomodoro, ad esempio, sappiate che ci sono un’altra lunga serie di ingredienti che comporranno il tuo piatto e non tutti fanno bene al tuo corpo.
La presenza del sale in eccesso, che può comportare ad una disidratazione immediata insieme a nausea altri problemi istantanei, sappi che ci espone ad un altra lunga serie di pericoli che non devi sottovalutare in alcun modo. Ad esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato dall’acqua del mare che è ricca di batterie virus, se teniamo conto del fatto che tante persone hanno l’abitudine di urinare in acqua, soprattutto i bambini.
Il tutto non finisce di certo qui, perché questo tipo di inquinamento dovete aggiungere anche sostanze inquinanti come idrocarburi, metalli pesanti e persino scarichi di imbarcazioni o di altri fonti di inquinamento che si trovano in fondo al mare. Insomma, l’acqua sembra pulita ma non è affatto così. A questo dovete aggiungere anche residui di crema corpo corporea delle persone, come nel caso delle protezioni solari.
Tenendo conto di quanto appena detto, dunque, esponiamo di volta in volta il nostro corpo a situazioni davvero incresciose, così come nel caso di contrarre batteri pericolosi, ad esempio fra tanti e l’Escherichia coli, che ci può esporre a vari malesseri e in casi particolari, persino mortali.
Sulla base di tale motivazione, dunque, per evitare di imbattersi in tali pericoli, i consigli è quello di affidarsi ad alternative più sostenibili, come condire la Frisella con acqua dolce e utilizzare semplicemente del sale… un po’ meno romantico, un po’ meno tradizionale ma sicuramente più sicuro.
I primi piatti che si preparano in 10 minuti sono quelli che funzionano meglio e…
Durante la stagione estiva cerco sempre di realizzare piatti corposi, anche quando durante la pausa…
La carbonara è una di quelle ricette in grado di mettere tutti d’accordo, ma con…
Riso all'insalata con piselli e pancetta: l'hai mai provata così? Se con piselli e pancetta…
Durante la stagione estiva, gustare un buon frullato fresco è una soluzione perfetta contro il…
Prendersi cura delle padelle antiaderenti è fondamentale. Se il cibo inizia ad attaccarsi, puoi provare…