In cucina ci vuole passione, creatività e pure un pizzico di furbizia: come nella vita del resto. E se nessuno vuole gli spinaci, io li trasformo in golosi muffin così se li mangiano eccome.
Se la vita ti dà limoni in faccia tu facci una deliziosa limonata…e se hai il frigo pieno di spinaci che nessuno vuole mangiare, tu facci dei succulenti muffin salati e vedrai che faranno a gara per avere anche il secondo. Questa ricetta mi salva tutte le volte che in frigo ho troppe verdure ma nessuno le vuole.

Anziché preparare le solite polpette o i burger, ogni tanto faccio questi muffin che possono essere consumati come piatto unico assieme ad un’insalata oppure al purè o anche accompagnati da un bell’hummus di ceci. Si preparano in un lampo visto che possiamo usare il lievito istantaneo e finiscono prima ancora di arrivare a tavola da quanto sono golosi e soffici.
Vi dico solo che quando sa che li cucino, s’invita a pranzo pure mia suocera che, di solito, è iper critica in cucina. Eppure con questa ricettina semplice semplice ho conquistato persino lei. Io ho usato gli spinaci perché in frigo avevo quelli ma vanno benissimo anche le zucchine, le carote, i peperoni: insomma sono una perfetta ricetta svuota frigo.
Muffin di spinaci: vegani, leggeri e buonissimi
Non hai idee per il pranzo ma, in compenso, hai il frigo belle pieno di spinaci che ti guardano? O fai le solite polpette di verdure, o una torta salata, o t’inventi dei burger vegetali oppure, se proprio vuoi stupire tutti, prova questi muffin salati che sono la fine del mondo: gustosi e molto soffici. Con poca fatica porterai in tavola un pranzo leggero e saporito e se avanza qualcosa puoi anche portarteli in spiaggia.

Informazioni utili
- Difficoltà: facile
- Tempo di preparazione: 40 minuti
- Dosi: 8 muffin
Ingredienti per i muffin di spinaci
- 150 gr di spinaci
- 170 gr di farina
- 140 gr di yogurt di soia bianco senza zuccheri
- 2 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
- 1 cucchiaino abbondante di lievito istantaneo per preparazioni salate
- sale e pepe q.b
Preparazione dei muffin di spinaci
- Per preparare i muffin di spinaci, per prima cosa, occorre pulire gli spinaci e tagliarli finemente.
- Fare rosolare gli spinaci 10 minuti in padella con un cucchiaio di olio extra vergine di oliva e un po’ di sale.
- In una ciotola mescolare la farina con il lievito.
- Aggiungere 1 cucchiaio di olio evo e lo yogurt di soia e amalgamare bene.
- Unire anche gli spinaci e aggiustare di sale e pepe.
- Mettere l’impasto nei pirottini dei muffin.
- Fare cuocere, in forno già caldo, a 180 gradi per 25 minuti.
Leggi anche: Ha quasi le proteine di una bistecca ma è molto più goloso: questo gelato ti risolve la merenda e pure il dessert

Trucchi e consigli: oltre ad essere un bel piatto unico veloce, questi muffin possono rappresentare anche un ottimo aperitivo quando vengono gli amici a trovarvi a casa.