Potresti avere questa necessità, per cui impara con estrema facilità come fare maturare l’uva troppo acerba. È davvero assai semplice e non sbaglierai mai ogni volta che proverai.
Come fare maturare l’uva? Ci sono alcuni esperienti che ti potranno aiutare. La seconda parte dell’anno vede questo tipo di frutta dolcissimo e per molti irresistibile cominciare a crescere e ad essere raccolto. Di solito è ad agosto che inizia la raccolta, ma anche negli ultimi giorni di luglio è facile trovare l’uva già presente sui vigneti. Ma non è mai matura, anzi, la quasi totalità delle varietà di uva è ancora acerba e ci impiegherà dei giorni per raggiungere la piena maturazione.

Poi c’è settembre che rappresenta un mese chiave per la vendemmia. Ad ottobre poi ci sono delle ulteriori specie di uva che tende a maturare solo allora. Ed altre ancora “scoccano” persino a novembre ed a dicembre. Quale che sia il periodo dell’anno in cui ti trovi, come fare maturare l’uva qualora dovesse avere un bel po’ di acini ancora acerbi? Se metterai in pratica i seguenti consigli, riuscirai con grande facilità e con immediatezza riuscire ad avere dell’uva matura quanto basta.
Come posso far maturare l’uva acerba in casa?
Se hai comprato o raccolto dell’uva che non è ancora giunta al giusto grado di maturazione, allora procedi come segue. Ci sono diversi metodi consigliati, dei veri e propri trucchi di convenienza e di immediatezza, per fare si che l’uva maturi come desideri.
Allora, come forse ben saprai, il freddo rallenta la maturazione. E quindi faresti bene a non mettere l’uva acerba lì, né in alcun posto dove c’è una bassa temperatura.

Tienila fuori, anche in giornate molto calde in estate, purché al coperto e dove ci sono fresco ed ombra. Così nemmeno il calore in eccesso contribuirà a far deperire in maniera precoce la frutta. Prova per qualche giorno, assaggia qualche acino, oppure tastalo, e ti renderai conto di quale sarà lo stato di maturazione raggiunto.
Come anticipare la maturazione dell’uva?
Anche la vicinanza ad altri frutti è di grande aiuto nel favorire la maturazione. Tutto merito dell’etilene, una sostanza che è molto presente nelle banane e nelle mele. Perciò riponi l’uva acerba accanto a questi due tipi di frutti, tutti insieme all’interno di un sacchetto di carta o di un contenitore rigido di plastica o di vetro.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Faccio la spesa al mercato rionale e me la cavo con pochissimi euro, porto sempre a casa il mondo e risparmio
Meglio non sigillare il tutto però, e lasciare comunque lo spazio necessario all’aria per circolare. Uno o due giorni e l’uva diventerà matura alla grande.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Che cosa mangiare per abbassare la pressione sanguigna? Sono questi i cibi che mi hanno aiutato
E poi c’è anche la possibilità di adagiare l’uva acerba, sempre con una o due mele, banane ed anche pere, all’interno di un tovagliolo in cotone. Sistema tutto all’interno di una cassetta per la frutta e riponila in un posto alla lontana sia da fonti di freddo che di caldo diretti.