Preparare un piatto come questo, gli spaghetti con le vongole al limone così non è difficile, ne tanto meno dispendioso, ti occorrono solo delle buone vongole un bel limone bio e il gioco è fatto
Questa ricetta l’ho mangiata in un ristorante stellato qualche tempo fa e mi prese subito un colpo al cuore, pensavo, si proviamo questo piatto e poi è stato subito amore al primo boccone. Da allora quando preparo gli spaghetti con le vongole aggiungo sempre questa pioggerellina di scorza di limone bio, credimi la devi provare è fantastica delicata e saporita al punto giusto

INGREDIENTI PER PREPARARE GLI SPAGHETTI ALLE VONGOLE COME QUELLI DEL RISTORANTE
- un chilo di vongole veraci
- 400 g di spaghetti
- 2 spicchi di aglio
- 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- un peperoncino piccolo
- un limone
- mezzo bicchiere di vino bianco
- prezzemolo q.b.
- sale q.b.
Come si preparano gli spaghetti alle vongole piccantini, tempo stimato 15 minuti
Partiamo dal presupposto che per fare un buon piatto di spaghetti alle vongole il segreto sta tutto nella scelta delle vongole, io in questo caso ho utilizzato un chilo di vongole veraci, ma vanno benissimo anche i lupini che a mio avviso sono più saporiti e buoni, certo non sono belli a vedersi come una bella vongolona verace, ma a sapore sono indiscutibili.
Comunque veniamo a noi iniziamo per l’appunto dalle vongole, una volta comprate, arrivate a casa e mettetele in ammollo in un recipiente pieno di acqua con una manciata di sale, si spurgheranno per bene, se necessario sbattete energicamente nel lavandino perderanno tutta la sabbia all’interno.
Quindi pronte con le vongole, prendete un tegame fate due giri di olio extra vergine e mettete a rosolare l’aglio spogliato ma intero e il peperoncino, fate attenzione a non farli bruciare, altrimenti l’aglio diventerà amaro.

Pronti con il soffritto, buttate le vongole spurgate e coprite con un coperchio a fiamma alta, mi raccomando fatele aprire tutte, anche in questo passaggio fate attenzione, se alcune vongole non si apriranno toglietele dal tegame, potrebbero non essere buone. Arrivati a questo punto fate sfumare il tutto con il vino e lasciate evaporare l’alcol a tegame scoperto.
Ci siamo il vostro condimento per la pasta è pronto. In tutto ciò nello stesso lasso di tempo avrete già messo l’acqua di cottura sul fuoco, non dimenticate il sale, esagerate un pochino perché nel condimento il sale non andrà messo.
Cuocete la pasta, toglietela prima che sia al dente e proseguite la cottura nel tegame insieme alle vongole, ma giusto un minutino il tempo che si ritiri tutta l’acqua in eccesso. Ci siamo potete aggiungere tanto prezzemolo ben lavato e tritato.
Impiattate gli spaghetti con le vongole e ora è arrivato il momento della scorza di limone bio, via alla grande direttamente sul piatto una bella pioggiarella e il vostro piatto di spaghetti alle vongole con il limone è pronto da servire.
Buon appetito