Ho scoperto un’omelette che sembra una torta salata: la monto, la cuocio e farcisco così, sparisce in un attimo

Omelette montata al prosciutto: da quando l’ho scoperta la faccio solo così e sparisce in un attimo, la monto la cuocio e farcisco così, è irresistibile!

Te lo dico subito, questa non è la solita omelette che hai sempre preparato ma una omelette montata al prosciutto che fa venire voglia di farla e rifarla. Beh, hai presente quando apri il frigo, vedi 2 uova e pensi “eh vabbè, la solita omelette”? Ecco, questa non è la solita. Questa è tutta un’altra cosa, la monti, la cuoci in padella e puff, viene fuori un guscio morbido, leggero, che sembra quasi una torta salata ma che ci vogliono 10 minuti appena a farla, mica di più. Credimi quando la tagli dentro è ancora più buona!

Omelette montata al prosciutto
Omelette montata al prosciutto

Non è solo una frittata quindi, parliamo di un’omelette montata al prosciutto che è sempre veloce da fare ma talmente gustosa, che la desiderano tutti peggio di un piatto prelibato. La cosa furba? Basta montare a neve gli albumi, unire i tuorli e il gioco è fatto, ti ritroverai a gustare una base soffice come una nuvola e ci puoi mettere dentro davvero quello davvero quello che vuoi, anche se con prosciutto cotto bello saporito e una manciata di emmental che fila al morso, è davvero irresistibile.

Omelette montata al prosciutto: anche la cena più semplice si trasforma in un capolavoro!

Insomma, senti a me, il risultato finale ti fa fare la ola da sola davanti ai fornelli, la tua omelette montata al prosciutto è così facile, veloce e bella da vedere, che quando la porti in tavola sparisce in un attimo! Ora non ti resta che provarla quindi, allaccia il grembiule e iniziamo a prepararla insieme, vedrai sarà un gran successo. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti

Ingredienti per l’Omelette montata al prosciutto

Per 1 omelette

2 uova da separare
Sale q.b.
Pepe q.b.
1 pizzico di aglio in polvere
2 cucchiai di parmigiano

Per la farcia

50 g di prosciutto cotto a fette spesse
50 g di emmental

Come si prepara l’Omelette montata al prosciutto

Inizia per prima cosa col separare le uova e separa i tuorli dagli albumi. Metti gli albumi in una ciotola bella pulita e montali a neve ferma con il frullino, fin quando saranno belli fermi, tipo nuvola. A parte, sbatti i tuorli con sale, pepe, aglio in polvere e parmigiano.

Leggi anche: Zabaione si ma col cioccolato: un colpo di genio goloso che fa felici tutti, anche chi dice di essere a dieta

Poi a parte unisci delicatamente i 2 composti con movimenti dal basso verso l’alto con una spatola, così non smonti tutto. Ti ritroverai con un impasto spumoso e giallo brillante, che già profuma di buono. Ora scalda una padella antiaderente a fiamma media, leggermente unta o anche asciutta se è buona. Versa il composto e copri con un coperchio, dopodiché lascia cuocere per 5-6 minuti, senza toccarla.

Leggi anche: Non sono semplici uova strapazzate, ma un pranzo completo che prepari in pochi minuti: ti dirò di più, io me le faccio anche a colazione

Quando il fondo si sarà rappreso e la superficie è ancora leggermente umida, distribuisci sopra il prosciutto e l’emmental. Chiudi a metà con l’aiuto di una spatola, come se stessi piegando una crepes cicciona. Copri di nuovo e fai cuocere altri 2-3 minuti, finché il formaggio non fila e dentro è bello sciolto. Togli poi dal fuoco e lasciala riposare 1 minuto prima di tagliarla, così si compatterà meglio. Vedrai che la tua omelette montata al prosciutto è pronta per sparire in pochi secondi, vedrai sarà un gran successo. Buon appetito!

Gestione cookie