I bomboloni al cioccolato non li mangiavo dai tempi della scuola: stavolta non li compro e li faccio in casa in 15 minuti

Era un sacco di tempo che non mangiavo i bomboloni al cioccolato, così li ho fatti a casa in soli 15 mi tempo.

I bomboloni al cioccolato erano la mia merenda preferita dei tempi della scuola. Quando ero piccola, me li comprava mia mamma dal panettiere vicino a casa. Una volta diventata un po’ più grande, ho cominciato a comprarmeli da sola al bar. Adesso che sono adulta li preparo con le mie mani e li mangio insieme ai miei figli.

bomboloni ripieni al cioccolato
I bomboloni al cioccolato non li mangiavo dai tempi della scuola: stavolta non li compro e li faccio in casa in 15 minuti (Culinaria.it)

Anche loro, nemmeno a dirlo, ne vanno pazzi! E poi questa ricetta non è solo golosissima, ma è anche super veloce da realizzare. Non devi fare altro che preparare l’impasto, formare delle palline, farcirle con la crema e cuocere tutto nel forno.

Bomboloni al cioccolato golosissimi: ricetta veloce pronta in 15 minuti

Questi bomboloni al cioccolato non sono solo buoni, ma sono anche velocissimi da fare. Bastano 15 minuti nel forno e tiri fuori un dolce irresistibile, perfetto da gustare a colazione o a merenda. Bando alle ciance e vediamo subito come si preparano nel dettaglio.

Ingredienti per 2 bomboloni

  • 160 grammi di farina;
  • 80 grammi di acqua;
  • 20 millilitri di olio d’oliva;
  • crema spalmabile al cioccolato q.b.;
  • zucchero a velo o semolato q.b.

Preparazione

mano che afferra bomboloni al cioccolato
Bomboloni al cioccolato golosissimi: ricetta veloce pronta in 15 minuti (Culinaria.it)
  1. Per fare i miei bomboloni al cioccolato super veloci ci vogliono anche pochissimi ingredienti. Per prima cosa, versa in una scodella bella capiente la farina, l’acqua e l’olio d’oliva.
  2. Mescola bene con un cucchiaio di legno o con una spatola in silicone e poi comincia ad impastare a mano.
  3. Una volta ottenuto un panetto liscio e omogeneo, dividilo a metà ed allargalo un poco con le mani.
  4. Metti al centro di ognuno un paio di cucchiaiate di crema spalmabile al cioccolato e richiudi tutto, in modo da formare delle palline.
  5. A questo punto, sistema i tuoi bomboloni su una teglia coperta con un foglio di carta da forno con la chiusura rivolta verso il basso ed inforna a 180 gradi per 15 minuti circa.
  6. Trascorso il tempo necessario, sforna i bomboloni al cioccolato, lasciali raffreddare e cospargili, se vuoi, con una generosa manciata di zucchero a velo o semolato e infine gustali in buona compagnia.

Il consiglio extra: i bomboloni al cioccolato, volendo, puoi anche friggerli nell’olio di semi. Inoltre, al posto della crema spalmabile la cioccolato, puoi usare quella alla nocciola o quella al pistacchio, la crema pasticcera o la confettura e la marmellata del tuo gusto preferito. Il risultato finale sarà sempre irresistibile!

Gestione cookie