Come evitare possibili peggioramenti legati al persistere del diabete: alcuni cibi anche insospettabili fanno male quanto e persino più di quelli dolci.
Non ci sono soltanto i soliti noti da evitare per chi è affetto da diabete. Quello di tipo 2 è particolarmente temibile visto che può avere anche delle ripercussioni estremamente gravi per la salute, dalla amputazione degli arti inferiori fino anche alla morte. Questa malattia è una delle più diffuse nel mondo industrializzato, ed una delle più temibili. Si rende necessaria l’adozione di diverse precauzioni per non correre in ulteriori rischi e peggioramenti inerenti il diabete. Tra i quali soprattutto una costante attenzione alla tipologia ed alla quantità di cibi che vanno a comporre l’alimentazione quotidiana.
La Società Italiana di Diabetologia (SID) più volte ha fornito in passato quelle che sono le giuste indicazioni su come comportarsi. Ci sono dei cibi consigliati, che riescono a tenere sotto controllo l’impatto della glicemia e ad evitare la repentina salita degli zuccheri nel sangue, grazie soprattutto all’apporto contenitivo apportato dalle fibre. E ci sono al contempo degli alimenti – cibi ma anche bevande – che vanno assolutamente evitati, perché comporteranno un netto peggioramento delle condizioni di salute.
Ad esempio sono estremamente nocive le bibite dolci, gassate e non. Alcuni studi recenti hanno scoperto che questi prodotti, sicuramente buoni di sapore ma assolutamente prive di nutrienti e composte in pratica solo da zuccheri aggiunti, agiscono in maniera più veloce persino dei dolci nel causare dei picchi di glicemia nel sangue.
Altri cibi che vanno evitati come la peste da parte di chi ha il diabete includono quelli dotati di zuccheri semplici, perché vengono assimilati con grande rapidità provocando una impennata di glucosio a livello ematico.
Quindi semaforo rossissimo per i diabetici a qualunque tipo di dolce, caramelle, miele, marmellate con zucchero, succhi di frutta commerciali, alimenti con carboidrati raffinati. Quest’ultimi pure impattano sull’indice glicemico come un carrarmato su un ponte di legno. Si trovano in pane bianco, pasta e riso altrettanto bianchi, cereali per la confezione ed altri prodotti da forno, confezionati e non.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Mi serviva una sferzata di energia, il nutrizionista mi ha consigliato un ottimo preparato energizzante e funziona alla grande
Sono vietati anche le patate, la zucca, il mais e derivati e frutta particolarmente ricca di zuccheri come le banane mature, l’uva, i fichi ed i cachi. Si pensa comunemente che solo i cibi zuccherati possano nuocere alla salute dei diabetici. Però anche quelli fritti e grassi fanno male.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Tutti ti dicono i sintomi del cortisolo alto, ma nessuno come devi abbassarlo: ecco la soluzione che puoi adottare subito e gratis
Ed il riferimento è ai vari latticini interi, burro, margarina, ai diversi tipi di olio (di cocco, di palma…), carne grassa, affettati ed insaccati, frittura, snack confezionati, prodotti da forno industriali. Anche gli alimenti salati vanno evitati come quelli zuccherati perché possono fare salire la pressione. E poi niente alcolici.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Soffri di diabete? Lo specialista ti dice come non rinunciare mai alla pasta
L’elenco dei cibi da evitare o da assaggiare una volta ogni tot mesi al minimo possibile è lunga, purtroppo. Chi ha il diabete se lo dovrà tenere per tutta la vita, visto che non esiste cura. E dovrà adattarsi a tutte queste costrizioni sia quando si troverà a tavola che nell’ora di uno spuntino.
La torta diplomatica è perfetta per lasciare senza parole i tuoi commensali, soprattutto dopo una…
Il pranzo della domenica, anche d’estate, per me è sacro: niente forno, ma preparo comunque…
Con questi biscotti dietetici, la dieta non mi spaventa più: ne posso mangiare quanti ne…
Seppie in padella al limone: così buone che spariscono prima che riesca ad impiattarle, da…
Anche con il diabete che ti affligge, puoi mangiare la pasta se prendi alcune necessarie…
Attenzione a come utilizzate le spugnette in casa, perché il colore non è solo una…