Il+cucchiaino+affonda+e+la+vaniglia+ti+coccola%3A+ai+miei+souffl%C3%A9+nessuno+resiste%2C+%C3%A8+il+dopo+cena+che+conquista+sempre
culinariait
/il-cucchiaino-affonda-e-la-vaniglia-ti-coccola-ai-miei-souffle-nessuno-resiste-e-il-dopo-cena-che-conquista-sempre-591/amp/
Ricette

Il cucchiaino affonda e la vaniglia ti coccola: ai miei soufflé nessuno resiste, è il dopo cena che conquista sempre

Soufflé alla vaniglia: il dopo cena che conquista sempre, nessuno resiste al cucchiaino che affonda e al gusto avvolgente della vaniglia, una coccola da provare subito!

“Il cucchiaino affonda e la vaniglia ti coccola, ai miei soufflé nessuno resiste”! Beh credimi, è questa la giusta frase per definirli! È in pratica quel dolce che preparo quando voglio fare colpo ma senza stare ore ai fornelli, una nuvola soffice, calda e profumata che fa chiudere la cena nel modo più goloso possibile.

Soufflé alla vaniglia

 

Il soufflé alla vaniglia è fidati una goduria che quando la provi, non sai più farne a meno, a me infatti non fanno che chiederli e io sono felice di accontentarli perché ci metto davvero un attimo a farli. Ti dico solo che il profumo della vaniglia in cottura è qualcosa di indescrivibile e la cosa più bella è che per farli ti bastano davvero pochissimi ingredienti. Tutto ciò che serve infatti, sono solo latte intero, uova, zucchero a velo e una bustina di vanillina o, se vuoi fare la raffinata, i semini di una bacca di vaniglia, io preferisco semplificare. Ti basta mescolare tutto insieme e formare una crema vera e propria cuocendola in un pentolino, che si unisce poi agli albumi montati. L’aggiunta del lievito poi a questo impasto li fa gonfiare ancora di più mentre sono in forno ed ecco perché sono così irresistibili.

Soufflé alla vaniglia: affonda il cucchiaino in una profumata e sofficissima golosità!

Ci sono però delle accortezze semplicissima ma che devi sapere, prima di iniziare a preparare i soufflé alla vaniglia. Il primo è infornarli solo quando il forno è già bello caldo, gli stampini devono essere mi raccomando ben imburrati per farli staccare bene e soprattutto, niente sportellate! Non aprire mai il forno mentre cuociono, altrimenti si afflosciano. Ora possiamo dire che sei prontissima per prepararli, quindi seguimi e fidati di me, una volta che li assaggi, li vorrai gustare tutte le sere. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi

Ingredienti per i Soufflé alla vaniglia

Per circa 8 soufflé

450 ml di latte intero
6 uova
90 g di amido di mais
120 g di zucchero a velo

1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
Burro q.b. per gli stampi
Zucchero a velo q.b. per decorare

Come si preparano i Soufflé alla vaniglia

Inizia per prima cosa a separare i tuorli dagli albumi. In una ciotola quindi sbatti i tuorli con metà dello zucchero a velo finché diventano chiari e spumosi. Aggiungi poi l’amido di mais setacciato, la vanillina e pian piano il latte, mescolando bene.

Leggi anche: Niente yogurt e mascarpone, la crema per il tiramisù la faccio così: non si batte in leggerezza

Versa tutto in un pentolino e cuoci a fuoco basso fino ad ottenere una crema liscia. Versala poi in un recipiente e lasciala raffreddare completamente coprendola con pellicola a contatto. Intanto a parte monta a neve gli albumi con un pizzico di sale e il resto dello zucchero. Unisci quindi gli albumi montati alla crema ormai fredda, poco alla volta, con movimenti delicati dal basso verso l’alto e sarà pronto.

Leggi anche: Il gelato non lo compro più lo preparo e pesino senza gelatiera, è buono come quello preso al bar

Imburra bene gli stampini e spolverali con un po’ di zucchero, dopodiché, versa l’impasto dentro riempiendoli per 3/4. Cuocili infine in forno già caldo a 180 gradi ventilato per 30 minuti senza mai aprirlo e solo quando la cottura sarà terminata, sfornarli. Prima di portarli in tavola lasciali intiepidire e mi raccomando, servili con una spolverata di zucchero a velo. Ecco fatto, i tuoi soufflé alla vaniglia, sonno pronti per essere gustati e sono sicura, faranno impazzire chiunque li priva. Buon appetito!

Italia Murolo

Recent Posts

La lavastoviglie così ti costa un occhio dalla testa, e pensare che basta premere solo un tasto per fare lavaggi gratis ogni giorno

Presta moltissima attenzione alla lavastoviglie, perché se commetti questo errore quotidiano rischi di spendere un…

9 ore ago

Mi serviva una sferzata di energia, il nutrizionista mi ha consigliato un ottimo preparato energizzante e funziona alla grande

Nel caso di dispersione in eccesso di sodio, magnesio e potassio, c'è una soluzione che…

10 ore ago

Patatine fritte, mio figlio me le chiede sempre così, scrocchiano tantissimo come quelle del pacchetto!

Mio figlio è molto goloso e ama particolarmente le patatine fritte. Per questo motivo, ho…

12 ore ago

Il gelato non lo compro più lo preparo e pesino senza gelatiera, è buono come quello preso al bar

Durante la stagione estiva, mi concedo sempre la preparazione di un buon gelato fatto in…

13 ore ago

Le friggo o le griglio spariscono lo stesso, alla scapece anche le melanzane sono buonissime non me l’aspettavo

Melanzane alla scapece: non me l'aspettavo sono buonissime, anche meglio delle zucchine, le friggo o…

14 ore ago