Soufflé alla vaniglia: il dopo cena che conquista sempre, nessuno resiste al cucchiaino che affonda e al gusto avvolgente della vaniglia, una coccola da provare subito!
“Il cucchiaino affonda e la vaniglia ti coccola, ai miei soufflé nessuno resiste”! Beh credimi, è questa la giusta frase per definirli! È in pratica quel dolce che preparo quando voglio fare colpo ma senza stare ore ai fornelli, una nuvola soffice, calda e profumata che fa chiudere la cena nel modo più goloso possibile.
Il soufflé alla vaniglia è fidati una goduria che quando la provi, non sai più farne a meno, a me infatti non fanno che chiederli e io sono felice di accontentarli perché ci metto davvero un attimo a farli. Ti dico solo che il profumo della vaniglia in cottura è qualcosa di indescrivibile e la cosa più bella è che per farli ti bastano davvero pochissimi ingredienti. Tutto ciò che serve infatti, sono solo latte intero, uova, zucchero a velo e una bustina di vanillina o, se vuoi fare la raffinata, i semini di una bacca di vaniglia, io preferisco semplificare. Ti basta mescolare tutto insieme e formare una crema vera e propria cuocendola in un pentolino, che si unisce poi agli albumi montati. L’aggiunta del lievito poi a questo impasto li fa gonfiare ancora di più mentre sono in forno ed ecco perché sono così irresistibili.
Ci sono però delle accortezze semplicissima ma che devi sapere, prima di iniziare a preparare i soufflé alla vaniglia. Il primo è infornarli solo quando il forno è già bello caldo, gli stampini devono essere mi raccomando ben imburrati per farli staccare bene e soprattutto, niente sportellate! Non aprire mai il forno mentre cuociono, altrimenti si afflosciano. Ora possiamo dire che sei prontissima per prepararli, quindi seguimi e fidati di me, una volta che li assaggi, li vorrai gustare tutte le sere. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Per circa 8 soufflé
450 ml di latte intero
6 uova
90 g di amido di mais
120 g di zucchero a velo
Inizia per prima cosa a separare i tuorli dagli albumi. In una ciotola quindi sbatti i tuorli con metà dello zucchero a velo finché diventano chiari e spumosi. Aggiungi poi l’amido di mais setacciato, la vanillina e pian piano il latte, mescolando bene.
Leggi anche: Niente yogurt e mascarpone, la crema per il tiramisù la faccio così: non si batte in leggerezza
Versa tutto in un pentolino e cuoci a fuoco basso fino ad ottenere una crema liscia. Versala poi in un recipiente e lasciala raffreddare completamente coprendola con pellicola a contatto. Intanto a parte monta a neve gli albumi con un pizzico di sale e il resto dello zucchero. Unisci quindi gli albumi montati alla crema ormai fredda, poco alla volta, con movimenti delicati dal basso verso l’alto e sarà pronto.
Leggi anche: Il gelato non lo compro più lo preparo e pesino senza gelatiera, è buono come quello preso al bar
Imburra bene gli stampini e spolverali con un po’ di zucchero, dopodiché, versa l’impasto dentro riempiendoli per 3/4. Cuocili infine in forno già caldo a 180 gradi ventilato per 30 minuti senza mai aprirlo e solo quando la cottura sarà terminata, sfornarli. Prima di portarli in tavola lasciali intiepidire e mi raccomando, servili con una spolverata di zucchero a velo. Ecco fatto, i tuoi soufflé alla vaniglia, sonno pronti per essere gustati e sono sicura, faranno impazzire chiunque li priva. Buon appetito!
Presta moltissima attenzione alla lavastoviglie, perché se commetti questo errore quotidiano rischi di spendere un…
Nel caso di dispersione in eccesso di sodio, magnesio e potassio, c'è una soluzione che…
Non è un sogno un piatto come questo, faccio una paella spagnola che neanche a…
Mio figlio è molto goloso e ama particolarmente le patatine fritte. Per questo motivo, ho…
Durante la stagione estiva, mi concedo sempre la preparazione di un buon gelato fatto in…
Melanzane alla scapece: non me l'aspettavo sono buonissime, anche meglio delle zucchine, le friggo o…