Il dietologo mi ha detto basta pasta a pranzo: allora so io cosa fare, con due zucchine mangio bene e non ingrasso

Purtroppo il dietologo mi ha detto di non mangiare pasta a pranzo, quindi ho dovuto trovare una soluzione: faccio questa ‘finta pasta’ di zucchine e ora sì che sono contento!

Purtroppo è successo quello che temevo da tempo: il mio dietologo mi ha detto di limitare per qualche settimana il consumo di pasta e pane, specialmente a pranzo. Mi sono sentito perso per qualche secondo perché devo ammetterlo, io adoro la pasta in tutti i suoi formati e condimenti, ma come posso andare avanti senza un buon piatto di spaghetti al pomodoro?

spaghetti di zucchine
Il dietologo mi ha detto basta pasta a pranzo: allora so io cosa fare, con due zucchine mangio bene e non ingrasso – culinaria.it

Ma si sa, la bravura in cucina non sta soltanto nel replicare le migliori ricette, ma anche nell’usare parecchia fantasia: così ho preso due zucchine, ho usato un arnese speciale e mi sono goduto in tutto e per tutto una finta pasta deliziosa! Vuoi prepararla con me?

Fresca, cremosa, vellutata: prova la mia finta pasta di zucchine e ti assicuro che non l’abbandoni più

La mia finta pasta di zucchine è perfetta per chi stia seguendo come un regime alimentare controllato o volto alla perdita di peso, ovviamente ne ho parlato con il mio dietologo e lui me l’ha assolutamente promossa! Vuoi sapere perché? Grazie a una particolare grattugia che puoi trovare comodamente online o nei negozi di articoli per la casa, ho sfruttato il potere delle zucchine, praticamente a zero calorie, per imitare la forma degli spaghetti. Ho poi condito il tutto con due cucchiai di burrata, un po’ di parmigiano e voilà! Ma scopriamo la ricetta al dettaglio.

spaghetti di zucchine con pinoli e parmigiano
Fresca, cremosa, vellutata: prova la mia finta pasta di zucchine e ti assicuro che non l’abbandoni più – culinaria.it

Ingredienti per 2 persone

  • 2 zucchine piccole o 1 grande;
  • 50 gr di burrata fresca;
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato;
  • Pinoli tostati a piacere q.b.
  • Sale, pepe, origano, erba cipollina q.b.

Preparazione

  1. Preparare questa finta pasta è davvero a prova di negati in cucina: iniziamo dalle zucchine, dopo averle lavate e spuntato l’estremità, con la grattugia di cui ti parlavo prima iniziamo a ricavare tante strisce sottili, sarà l’utensile da cucina a fare il tutto, tu dovrai soltanto muovere la manovella.
  2. Raccogliamo quindi le zucchine in una ciotola capiente e in un boccale versiamo la burrata, il parmigiano, sale, pepe, origano, erba cipollina e 1 cucchiaio di olio d’oliva.
  3. Frulliamo sino a ottenere una crema per poi versarla sulle zucchine, aggiungendo anche i pinoli tostati. Infine diamo una generosa mescolata ed ecco la pasta finta di zucchine perfetta per la dieta!

L’idea in più: ovviamente puoi personalizzare la ricetta come credi, aggiungendo magari cubetti di prosciutto, un po’ di pecorino oppure sostituire la burrata con un altro formaggio morbido che possa facilmente trasformarsi in una crema!

Gestione cookie