Avere una posizione da esterno od anche da interno in casa ricca di piante aromatiche equivale a possedere una ricchezza in più, quali sono quelle che non possono e non devono mai mancare.
Le piante aromatiche spesso e volentieri lavorano per te e forse non sempre ci fai caso. Eppure ti forniscono tante foglioline che danno un tocco di aroma in più per questa o per quella preparazione, ed in certi casi riescono anche a fare da repellenti naturali per le zanzare. Ci sono infatti alcune piante aromatiche il cui profumo bellissimo, gradevolissimo per noi, può invece risultare intollerabile per alcuni esserini come zanzare, formiche ed altri ospiti indesiderati che potrebbe succedere di incontrare in casa.
Avere quindi delle piante aromatiche è qualcosa di polifunzionale, ma la loro presenza contribuisce anche a valorizzare qualsiasi ambiente. Che si tratti di un balcone, di un terrazzo, di un semplice davanzale, la presenza delle piante aromatiche e non ingentilisce tutto quanto. Alcune hanno dei colori peculiari e che sanno attirare.
Ci sono il prezzemolo, il basilico, il rosmarino, la menta, il timo, l’origano e tanto altro che, oltre a decorare, è risaputo che rivestono pure un ruolo importante in cucina. Pensa ad una bella pasta coi legumi, senza prezzemolo non ci sarebbe quella spinta aromatica in più. Stesso discorso vale per un pesto alla genovese o per un piatto di spaghetti col sugo di pomodoro, se non ci fosse il basilico.
E con delle piantine aromatiche a disposizione a km zero hai alla portata delle foglioline di tutto ciò che ti serve. Degli esaltatori di sapore, di odori, di colori: questo sono le piante aromatiche, che sono anche molto semplici da curare e da far crescere.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Che succede se assumo poche fibre tutti i giorni? Saranno guai grossi
Bisogna semplicemente dare acqua a questi vegetali quando il terreno comincia ad apparire secco. La convenienza di avere delle piantine aromatiche ti consente di rientrare presto della spesa effettuata per farle tue. Infatti ti possono durare per parecchi mesi, se non per anni, basta averne la giusta cura.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Spendevo troppo per la spesa poi ho capito perché succedeva sempre: è colpa di queste trappole
Quali sono le piante migliori da non fare mai mancare, in estate e non solo? Abbiamo:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Niente forno e fornelli in estate, puoi cucinare tante bontà fresche e nutrienti
Bisogna anche dare a queste piante la giusta esposizione al Sole: e soprattutto in estate è bene togliere queste piante dal tocco diretto dei raggi solari. Mettile quindi in una zona all’ombra per non rischiare di vederle bruciare e seccare.
Alessandro Borghese è uno chef bravissimo e di grande talento, ma oltre alla cucina ha…
Quando faccio la pasta caprese mi sento una diva dei fornelli, perfino mia suocera mangia…
Ho trovato una ricetta deliziosa di una torta con pochissime calorie. La mangio anche a…
Hai mai mangiato una pasta che ha tutto il sapore del mare ma senza avere…
Per chi vuole passare Ferragosto a Villa Crespi ha la possibilità di gustare il menù…
Io la crema fredda la faccio a modo mio, altro che caffè, questa alle nocciole…