La crema caffè è storia vecchia: prova quella fredda alle nocciole e senti che goduria per il palato

Io la crema fredda la faccio a modo mio, altro che caffè, questa alle nocciole fa veramente gola a tutti, una volta che la provi non la lasci più!

Avevo voglia di un qualcosa di dolce, cremoso e avvolgente ma in una versione completamente nuova, così ho provato la crema fredda alle nocciole. Golosissima, così tanto che ti viene da mangiarne l’intera ciotola mentre la stai facendo. Piace anche ai miei bimbi e vederli con quel sorriso felice sul volto mentre la mangiano non ha prezzo, ma soprattutto capisco di aver fatto qualcosa di veramente speciale.

bicchierino con crema fredda nocciole
La crema caffè è storia vecchia: prova quella fredda alle nocciole e senti che goduria per il palato – culinaria.it

Dentro c’è mascarpone, panna montata e la golosità pura della crema di nocciole: un trio che funziona sempre. Vale la pena provarla perché è veloce, si presta a tante varianti e si conserva bene qualche giorno in frigorifero. Ovviamente se ti va la puoi fare con lo stesso procedimento in altre versioni tipo pistacchio, cioccolato bianco e tante altre ancora, vedrai che è strepitosa!

Ricetta crema fredda alle nocciole, spumosa e irresistibile!

Molti sono abituati alla versione classica della crema fredda al caffè, ma ti assicuro che quando fai questa ricetta alle nocciole, l’applauso finale è garantito. Inoltre, ci puoi aggiungere un tocco cruncy con granella di biscotti o nocciole, oppure scaglie di cioccolato, che goduria! E’ il dolce ideale per amici improvvisati o una merenda extra di pura extra golosità. Ti prometto che sarà un vero successo e ti chiederanno addirittura la ricetta: ma stai attenta perché ti crea una vera dipendenza, cucchiaio dopo cucchiaio. Ora andiamo in cucina e cominciamo!

crema fredda alla nocciola con cioccolato
Ricetta crema fredda alle nocciole, spumosa e irresistibile! – culinaria.it

Ingredienti

  • 250 g di mascarpone
  • 150 ml di panna
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo
  • 180 gr di crema di nocciole
  • copertura di cioccolato fondente q.b

Preparazione

  1. Mettiamo in una ciotola il mascarpone e setacciamo lo zucchero a velo, mescoliamo con una frusta fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.
  2. Aggiungiamo la crema di nocciole al mascarpone, incorporiamo delicatamente, facendo movimenti circolari finché il composto non diventa uniforme.
  3. Versiamo la panna ben fredda in una ciotola capiente e la montiamo a neve fermissima con le fruste, poi amalgamiamo la panna al composto di mascarpone e nocciole.
  4. Possiamo o riempire col cucchiaio i bicchieri da portata o riempire una sac-a-poche e farcire i bicchierini, poi decoriamo con topping alla cioccolata fondente.
  5. Riponiamo i bicchierini in frigorifero per almeno 2 ore.

Serviamo freddi, e se ti va ci puoi aggiungere granella di biscotti o nocciole per un tocco extra di golosità. Provala in questa versione, vedrai che ti rimarrà impressa! Buon appetito.

Gestione cookie