Limoncello spritz: fresco, frizzante e profumato come un’estate a Sorrento, è questo l’aperitivo che ha stregato tutti i miei amici, provare per credere!
Quando voglio far colpo sui miei amici di questi periodi sai cosa preparo? Il Limoncello spritz! Così fresco, frizzante e profumato come un’estate a Sorrento. È il cocktail che ha conquistato tutti, uno di quelli che porti in tavola e in 2 sorsi ti disseta e soddisfa. Per di più è facilissimo da fare, perché non serve essere un barman professionista, infatti non serve shakerare, non serve inventare niente ma solo mescolare i giusti ingredienti e il gioco è fatto.

Tutto ciò che serve per fare il limoncello spritz, sono solo limoncello buono ovviamente, prosecco ghiacciato, un po’ di soda e qualche fogliolina di menta, facile vero? Ma credimi è profumatissimo e super scenico. È infatti proprio grazie a questa dissetante bevanda estiva, ricca di bollicine e gusto, che ormai gli aperitivi si fanno tutti a casa mia ma sembra di stare fuori ad un bel bar in Costiera mentre lo sorseggi.
Limoncello spritz: la dissetante e frizzante bevanda che conquista tutti!
Insomma, ora sai cosa offrire ai tuoi amici! Quindi fidati di me e questo irresistibile Limoncello spritz, conquisterà il tuo chiunque con il suo sapore fresco e avvolgente mettendo tutti d’accordo, soprattutto chi ama i cocktail dolci. Allaccia quindi il grembiule e goditi questo drink delizioso. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 0 minuti
Ingredienti per il Limoncello spritz
Per 4 persone
240 ml di limoncello
480 ml di prosecco
120 ml di soda
4 fette di limone
Menta q.b.
Ghiaccio q.b.
Come si prepara il Limoncello spritz
Inizia prendendo 4 calici o bicchieri capienti, tipo quelli da vino e riempili fino a metà di ghiaccio. Versa in ognuno 60 ml di limoncello freddo mi raccomando, poi 120 ml di prosecco bello ghiacciato e infine 30 ml di soda per dare il tocco finale perfetto.
Leggi anche: Colazione poverella, incredibile cosa ti combino con questi due ingredienti | Non rimarranno nemmeno le briciole
Mescola giusto un attimo con una cannuccia o una bacchettina ma non troppo, così le bollicine restano vive. Completa ogni bicchiere con una fettina di limone sul bordo e qualche foglia di menta fresca schiacciata leggermente tra le mani per far uscire tutto il profumo e basta, tutto qui.
Leggi anche: Dolcetti freddi yogurt e limone senza forno, la merenda che ti salva l’estate e non ti stressa
Ora il tuo Limoncello spritz è pronto e vedrai che è così fresco, frizzante e profumato che di complimenti ne riceverai tantissimi. Ah dimenticavo: provalo con pasticcini o anche rustici, sta bene col dolce e perfino col salato, provare per credere. Buona serata!