L’insalata di pollo con zucchine, patate e spinaci è un’insalata che non hai mai preparato, ne sono certa. Segui la mia ricetta e vedrai che sarà un successone con effetto WOW.
Se sei alla ricerca di un’insalata di pollo diversa dalla solita? Allora non puoi lasciarti sfuggire questa ricetta, si tratta di un piatto unico, ricco, completo e nutriente perfetto a cena o a pranzo. La definisco la ricetta dell’estate, un must possiamo dire, quando fa troppo caldo non si può che desiderare qualcosa di fresco e che si possa anche preparare in anticipo.

La ricetta prevede la cottura del pollo, patate e zucchine, gli spinaci vengono aggiunti crudi, quindi prediligere foglie fresche e soprattutto sode. Un piatto che puoi preparare spesso, puoi anche sostituire il pollo con il tacchino, carne ugualmente magra. Non resta che allacciare il grembiule e metterti all’opera, che ricetta!
Insalate di pollo con zucchine, patate e spinaci, una combo irresistibile da provare subito!
Questa ricetta non è solo buona, ma salutare il pollo viene arrostito le patate cotte in acqua e le zucchine in padella, ma se vuoi le zucchine le puoi arrostire. Per un risultato impeccabile scegliere tutti ingredienti freschi e di ottima qualità, così se avanza l’insalata la puoi anche conservare in frigo per un giorno. Se preferisci una versione cremosa, puoi condire l’insalata con la salsa allo yogurt light a te la scelta di personalizzare la ricetta.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Difficoltà: media
Ingredienti per 4 persone
- 5 fette di petto di pollo non troppo sottili
- 100 g di spinaci crudi
- 500 g di patate novelle
- 3 zucchine
- 1 cipolla
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- peperoncino secco q.b.
- succo di due limoni
Procedimento dell’insalata di pollo con patate, zucchine e spinaci
Per la preparazione di questa insalata riscaldiamo la bistecchiera o la padella antiaderente e cuciniamo il pollo, giriamolo a metà cottura. Togliamo il pollo cotto e mettiamo su un piatto e lasciamo raffreddare. Tagliamo a pezzi e nel frattempo, laviamo le patate novelle, sbollentiamole in una pentola contenente acqua bollente, scoliamole a cottura quasi ultimata e poi appena intiepidite le tagliamo a metà.

Laviamo le zucchine, eliminiamo l’estremità, tagliamole a rondelle e saltiamole in padella con olio extra vergine di oliva, cipolla affettata, saliamo e giriamo di tanto in tanto.
A cottura quasi ultimata aggiungiamo le patate e peperoncino, lasciamo insaporire. Laviamo nel frattempo gli spinaci, eliminiamo eventuali foglie macchiate, lasciamo sgocciolare bene gli spinaci nello scolapasta e poi trasferiamo le foglie su un canovaccio di cotone, tamponiamo per bene, facendo attenzione a non fare rompere le foglie.

Leggi anche: Mi basta una sfoglia, patate e verdure e salvo la cena, una ricetta svuota frigo da lasciare tutti a bocca aperta
Mettiamo in una ciotola ampia zucchine, patate, pollo freddi, spinaci e condiamo con olio extra vergine di oliva, sale, succo filtrato dei limoni, diamo una mescolata. Copriamo la ciotola con la pellicola per alimenti, lasciamo in frigo per un’ora e poi serviamo.
Buon Appetito!