Basta bere quello bollente che fa sentire caldo, prepara il mio caffè shakerato: super rinfrescante già alle prime ore del mattino!
Potete togliermi tutto ma non il mio caffè al mattino, questo è poco ma sicuro: negli anni è diventato il mio migliore amico e senza almeno berne una tazzina appena sveglio non riesco a carburare. Pensa che in famiglia ormai sanno così bene di non dovermi parlare prima di averlo bevuto che spesso me lo fanno già trovare pronto e fumante che mi attende nella moka! Scherzi a parte, io adoro berlo bollente d’inverno, il problema è d’estate.

Ma mica ci rinuncio, che dici? Io viro tutto sul mio caffè shakerato, una bevanda deliziosa, rinfrescante, cremosa e che mi fa tornare subito il sorriso. Buono proprio come quello del bar, anzi no, di più! Farlo tra l’altro è di una semplicità inaudita, lo vuoi fare insieme a me? Cambierò anche il tuo risveglio!
Caffè shakerato semplice e goloso, questo ti rinfresca al primo sorso
Il mio caffè shakerato è semplicissimo da realizzare e inoltre non avrai bisogno di particolari strumenti o utensili: io uso lo shaker perché me lo hanno regalato qualche anno fa quando ho frequentato un corso per barman, ma tu puoi benissimo usare una bottiglia con capsula ermetica se non dovessi disporne di uno, il risultato sarà comunque ottimo. Ovviamente io ti insegno la mia versione personale del caffè shakerato, ma tu volendo puoi personalizzarlo aggiungendo ciò che vorrai.

Ingredienti per 2 caffè shakerati
- 1 moka da circa 4 caffè;
- 1 cucchiaino di cacao amaro;
- 2 cucchiaini di panna fresca liquida zuccherata;
- 1 pizzico di cannella;
- Shaker o bottiglia;
Preparazione
- Iniziamo a preparare il nostro caffè shakerato riempiendo la moka: quindi versiamo l’acqua nel serbatoio fermandoci ad altezza valvola, inseriamo il filtro nella sua bocca e riempiamo di caffè in polvere.
- Richiudiamo la moka avvitandola ben stretta e spostiamoci sul fuoco, accendendo la fiamma e attendendo che tutto il caffè venga erogato.
- Quando uscirà del tutto versiamolo all’interno di una bottiglia di vetro con chiusura ermetica, aggiungiamo zucchero a piacere e mescoliamo.
- Lasciamo la nostra bottiglia con il caffè all’interno a riposare in congelatore, posizionandola in senso orizzontale. Quando il caffè sarà ghiacciato e si sarà quindi attaccato lungo una parete della bottiglia, prepariamo un altro caffè sempre con la moka, versandolo all’interno della bottiglia.
- Aggiungiamo cacao amaro, cannella, la panna e richiudiamo con la capsula ermetica. Agitiamo vigorosamente il tutto qualche minuto senza mai fermarci per voi servire in bicchieri. Ecco il caffè shakerato super rinfrescante!