Con soli 3 ingredienti ho fatto delle crepes senza burro favolose, morbide come quelle classiche: ecco la ricetta per farle a casa.
Se c’è un dolce che solitamente mette d’accordo tutti sono le crepes con la Nutella, che rappresentano una favolosa merenda o colazione. Anche se negli ultimi tempi in molti le preparano come dessert. La ricetta classica prevede l’uso del burro e del latte, ma nella nostra preparazione abbiamo eliminato entrambi.

Non tutti ci pensano o lo sanno, ma la pastella può essere realizzata in modo più light, così da creare delle gustosissime crepes senza burro e latte. L’idea potrebbe far storcere il naso ai puristi, ma il risultato lascerà tutti senza parole perché verranno morbide e deliziose, proprio come quelle classiche. Si possono farcire sia dolci che salate.
La ricetta delle crepes senza burro e latte: facili e gustose
La ricetta delle crepes senza burro e latte è più facile di quanto si possa immaginare, perché basta unire tutti gli ingredienti e far riposare la pastella. Al posto del latte ci si aggiungerà l’acqua, ma il risultato non avrà niente in meno rispetto all’impasto tradizionale.

Informazioni utili
- Difficoltà: facile
- Tempi di preparazione: 15 minuti (più 8 ore di riposo)
- Dosi: 6 crepes
Ingredienti per crepes senza burro e latte
- 100 g di farina
- 200 ml di acqua
- 10 ml olio extravergine d’oliva
- 1 pizzico di sale
Procedimento per crepes senza burro e latte
- In una ciotola, versare l’acqua e un pizzico di sale.
- Setacciare la farina e unirla con la frusta a meno, fin quando il composto diventerà bello liscio.
- Coprire la ciotola con la pellicola e far riposare tutta la notte.
- La mattina successiva, aggiungere l’olio alla pastella e mescolare con le fruste.
- Scaldare una padella antiaderente da 20 cm e quando sarà bella calda, cuocere le crepes: inserire un mestolo di pastella.
- Le crepes devono essere dorate su entrambi i lati. Eseguire lo stesso procedimento fino alla fine dell’impasto.

Trucchi e consigli: Le crepes senza burro e latte possono essere gustate tranquillamente sia dolci che salate: sono favolose sia con lo yogurt che con la Nutella, ma anche con il prosciutto o i formaggio, ci si può davvero sbizzarrire. Si conservano per un giorno a temperatura ambiente o per due giorni in frigorifero. Si possono anche congelare.