Melanzane alla scapece: non me l’aspettavo sono buonissime, anche meglio delle zucchine, le friggo o le griglio spariscono lo stesso deliziose!
Non pensavo davvero potessero essere così buone ma le melanzane alla scapece sono state una trovata geniale, me ne sono innamorata al primo assaggio. Le friggo o le griglio spariscono comunque in un attimo, si, le ho provate in tutti e 2 i modi e devo dire che mi sono chiesta “perché non le ho provate prima”! Sono così buone, profumate e fresche grazie alla classica marinatura con aceto e menta, che forse hanno battuto pure le zucchine.

Le melanzane alla scapece sono il contorno perfetto per l’estate e puoi farle più leggere grigliandole, oppure super golose se le friggi, fidati che in entrambi i casi vengono una bomba. L’aglio e la menta come probabilmente ben sai, profumano tutto in modo pazzesco e l’aceto le insaporisce con il suo gusto deciso senza coprirne il gusto. La comodità ovviamente sta nel fatto che puoi prepararle in anticipo, così le tieni pronte in frigo e le servi al momento giusto, per accompagnare qualunque piatto di carne o pesce.
Melanzane alla scapece: friggo e griglio a volontà ormai, sono irresistibili!
Io ormai le preparo in quantità industriali, perché sia se le friggo o se le griglio, queste melanzane alla scapece spariscono lo stesso. Non ti dico cosa sono nei panini, sulla bruschetta o per farcire una piadina, anzi il mio consiglio è di provarle così. Insomma, fidati di me, se non le hai mai provate, ti dico solo fallo subito, perché non sai che ti perdi. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti per le Melanzane alla scapece
Per 4 persone
600 g di melanzane
Olio d’oliva q.b. per friggere e condire
Aglio per condire secondo i gusti
80 ml di aceto di vino
Menta abbondante
Sale q.b.
Come si prepara le Melanzane alla scapece
Inizia lavando e tagliando le melanzane a fette non troppo spesse, poi salale e lasciale riposare un po’ per far uscire l’acqua in eccesso. Ora scegli tu, se vuoi la versione più leggera, grigliale da entrambi i lati fino a doratura.
Leggi anche: Pesce spada, melanzane e pomodori, che te lo dico a fare? Con questi spaghetti ti lecchi pure il fondo del piatto
Se invece ti va la versione sfiziosa, friggile in olio caldo finché non saranno belle dorate. Mettile poi in una ciotola o pirofila procedendo a strati, quindi melanzane, fettine o tocchetti piccoli di aglio, foglie di menta, un po’ di sale e un giro generoso di olio.
Versa sopra l’aceto e lascia insaporire per almeno un’oretta anche se più stanno a riposo, meglio è. Prima di servirle mescola delicatamente e senti che profumino. E niente, ti continuo a confermare che le melanzane alla scapece sono una scoperta che non mi aspettavo, le friggo o le griglio spariscono lo stesso, ti tocca preparati, le farai spesso. Buon appetito!