Le ho fatte in mille modi ma ora le orecchiette le faccio così: è un’idea geniale per la spiaggia

Orecchiette all’insalata: un’idea geniale per la spiaggia, le ho fatte in mille modi ma mai così, sono buonissime!

Le orecchiette all’insalata sono proprio quel tipo di piatto fresco e saporito che diventa irresistibile al primo assaggio. Preparate così sono un’idea geniale per la spiaggia, leggera ma piena di gusto, perfetta quando vuoi qualcosa di semplice ma che non ti rattrista. Otterrai infatti in pochissimi minuti, un mix di sapori semplici, colori freschi e davvero irresistibili.

Orecchiette all'insalata
Orecchiette all’insalata

Cosa ti serve per preparare queste orecchiette all’insalata? Solo pomodori succosi, zucchine croccanti, olive taggiasche dal gusto intenso e un basilico profumatissimo che fa subito estate. Insomma, un mix goloso e colorato che ti fa venire voglia di prepararle all’istante, ormai a casa mia sono davvero un must per chi ama i piatti facili e veloci senza rinunciare al sapore.

Orecchiette all’insalata: un’idea geniale che fa gola a chiunque!

Insomma, senti a me e prepara questo bel piatto di orecchiette all’insalata deliziose e vedrai che in pochissimi minuti otterrai una ricetta sfiziosa e fresca che farà gola anche ai tuoi amici te o dico io. Ora ti spiego come la faccio quindi basta chiacchiere e seguimi, prendi il grembiule e iniziamo subito, vedrai che successo!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti

Ingredienti per le Orecchiette all’insalata

Per 4 persone

400 g di orecchiette
2 pomodori grandi
150 g di prosciutto cotto a tocchetti
80 g di olive taggiasche snocciolate
2 zucchine
Basilico q.b.
Origano q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.

Come si preparano le Orecchiette all’insalata

Inizia mettendo a bollire l’acqua, aggiustala di sale e butta dentro le orecchiette. Cuocile per il tempo indicato sulla confezione, di solito 10 minuti e intanto dedicati alle verdure. Quindi lava bene i pomodori e le zucchine, taglia i pomodori a cubetti belli succosi, e le zucchine a rondelle sottili o a mezzi cubetti.

Leggi anche: Risottino cremoso in estate, ne vanno pazzi anche i bambini che odiano le verdure

Quando le orecchiette saranno al dente, scolale e passale sotto l’acqua fredda per fermare la cottura e raffreddarle. Metti tutto in una ciotola capiente e unisci i pomodori, le zucchine, le olive taggiasche e il prosciutto cotto a tocchetti.

Leggi anche: Né cime di rapa né ragù, le orecchiette in estate le devi fare in insalata: 3 ingredienti e conquisti la scena

Non ti resta poi che condire e profumare tutto, quindi aggiungi basilico fresco spezzettato, un po’ di origano, un generoso giro di olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Mescola bene tutto e lascia riposare qualche minuto per far amalgamare i sapori, dopodiché, le tue orecchiette all’insalata saranno pronte da gustare. Vedrai che nonostante i pochi e semplici ingredienti farai un figurone te lo dico io. Buon appetito!

Gestione cookie