Stick di zucchine in pastella: taglio a bastoncino e pastello, questi stick sono così buoni che spariscono intere teglie, fidati non bastano mai
Hai presente quando prepari qualcosa al volo giusto per stuzzicare e alla fine diventa il protagonista della tavola? Ecco, questi stick di zucchine in pastella sono proprio così. Croccanti fuori, morbidi dentro, si mangiano con le dita e uno tira l’altro peggio delle patatine. Fidati, te lo dico per esperienza, appena li servi, non arrivano nemmeno a raffreddarsi!

La pastella avvolge le zucchine tagliate a bastoncino in modo perfetto, rendendole dorate, leggere e super saporite. Niente di complicato, si preparano in un attimo e fanno contenti tutti grandi, piccoli e pure quelli che dicono “io le verdure non le mangio”. Provali una volta e vedrai che questi stick di zucchine in pastella, entrano direttamente tra le tue ricette da fare e rifare spesso.
Stick di zucchine in pastella: così buoni e sfiziosi, che prendono il posto delle patatine!
Insomma fidati di me e seguimi, vuoi mettere la soddisfazione di portarli in tavola ancora caldi e vedere che spariscono come per magia? Altro che chips del sacchetto, te lo dico io, queste fanno consolare chiunque. Dunque allaccia il grembiule e iniziamo subito a prepararli!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 5-7 minuti
Ingredienti per gli Stick di zucchine in pastella
Per 4-5 persone
3 zucchine
5 uova
230 g di farina 00
Sale q.b.
Olio di semi di girasole q.b. per friggere
Come si preparano gli Stick di zucchine in pastella
Inizia col lavare bene le zucchine ed elimina le estremità. Tagliale a bastoncini della stessa dimensione così cuociono in modo uniforme, quindi ne troppo sottili né troppo grossi e dedicati poi alla preparazione della pastella.
In una ciotola grande quindi, sbatti le uova con un pizzico di sale, poi aggiungi la farina un po’ alla volta, mescolando con una frusta o una forchetta per evitare i grumi, fino ad ottenere una pastella liscia e bella cremosa, non troppo liquida ma nemmeno pesante. Ora versa l’olio di semi in una padella dai bordi alti e portalo a temperatura, se hai il termometro da cucina deve arrivare a 170-180 gradi. Se non ce l’hai però, puoi verificare che l’olio è ben caldo, quando inserendo un bastoncino, attorno si formano e bollicine.
Leggi anche: Ne preparo una teglia e mi spariscono sotto gli occhi: croccanti e golose queste frittelle, altro che patatine
Intingi poi i bastoncini di zucchina nella pastella, uno per uno, e tuffali subito nell’olio caldo, friggili pochi alla volta per non abbassare la temperatura dell’olio e falli dorare bene su tutti i lati, ci vogliono circa 5-7 minuti in tutto. Appena sono belli croccanti e dorati, scolali su carta assorbente per togliere l’eccesso di olio e servili subito, ancora caldi. Se vuoi fare la super chic, puoi portarli a tavola con una ciotolina di salsa allo yogurt o con una spruzzatina di limone sopra ma ti assicuro che anche da soli, gli stich di zucchine in pastella fanno faville. Buon appetito!