Facilissimo da fare, questo gelato è di una bontà che se non lo provi non puoi capire. La cosa incredibile è che è pure super light: anche se ne mangi due coppe non metti su un grammo.
Sei già al mare e hai voglia di un bel gelato fresco ma che non sia sempre il solito? Sei ancora in città e hai voglia di qualcosa che ti faccia già sentire al mare? In ogni caso prova questo gelato: facilissimo, leggero ma di una golosità esagerata. Ti basta un frullatore per prepararlo.

Niente latte, niente panna e niente zucchero bianco: si tratta di un gelato sano e leggero a base di mandorle, un frutto che profuma di Sicilia. Non serve avere la gelatiera: la maggior parte di noi non ne possiede una e va benissimo così. È sufficiente un bel frullatore abbastanza potente e degli stampini per il ghiaccio.
Puoi farlo anche ogni giorno da quanto è veloce e anche se ne mangi due coppe fidati che non ingrassi: niente a che vedere con i gelati confezionati che hanno un botto di calorie e di aromi artificiali. Questo è un gelato naturale al 100% che puoi gustarti a merenda ma anche come dessert dopo pranzo o dopo cena. Se hai dei bambini credimi che impazziranno: vorranno solo questo.
Gelato light alle mandorle: niente zucchero e niente panna ma tanta bontà
Buono il gelato in estate ma…quante calorie! Io preferisco farlo a casa almeno so quello che ci metto e quello che non ci metto e mi mantengo leggera. Il gelato di oggi è di una bontà unica: pochissime calorie, niente panna e niente zucchero bianco ma di una bontà esagerata, ha tutto il profumo della Sicilia.

Ingredienti per una coppa grande
- 200 gr di mandorle pelate
- 600 gr di acqua
- 2 cucchiai di sciroppo di agave
- 1 cucchiaio di orzata senza zucchero
Preparazione
- Frullare le mandorle con l’acqua, lo sciroppo di agave e l’orzata fino ad ottenere un composto liscio.
- Mettere il composto negli stampini per fare i cubetti di ghiaccio
- Lasciare riposare in freezer per almeno 4 ore.
- Frullare nuovamente tutto fino ad ottenere una consistenza cremosa.
- Mettere in una coppa e decorare a piacere.
Un gelato così leggero, goloso e naturale non si trova proprio da nessuna parte. Zero zucchero bianco e solo i grassi buoni delle mandorle, un frutto davvero eccezionale. Per dolcificare preferisco lo sciroppo di agave: molto più naturale.
L’orzata rinforza il gusto della mandorla: dà una spinta in più ma senza aggiungere calorie visto che uso quella in versione “zero”. Provatelo e i vostri ospiti vi chiederanno il bis o forse anche il tris. Oltre ad essere super light è anche vegano e senza glutine.