Insalata di gnocchi, la svolta gustosa per dire addio a pasta e riso: li cuocio in 3 minuti, li condisco a freddo e via, in tavola arriva un capolavoro fresco inaspettato!
L’insalata di gnocchi? La svolta gustosa per dire addio a pasta e riso, che ormai hanno stufato tutti. Beh con gli gnocchi cambi totalmente registro e in soli 3 minuti di cottura porti in tavola qualcosa di diverso, freschissimo e super saporito. Il bello è che li cuoci, li scoli, li lasci intiepidire e poi li condisci a freddo come ti pare, fidati sono una goduria.
Io la preparo così, gli gnocchi li faccio io e per condirli uso pomodori succosi, zucchine croccanti appena saltate, cipolla rossa per dare quel tocco in più e una bella cucchiaiata di pesto profumato che lega tutto alla perfezione. Fidati, l’insalata di gnocchi, è davvero la svolta gustosa per dire addio a pasta e riso e diventerà anche per te la soluzione furba per quando hai poco tempo e tanta fame.
E sai qual è il trucco? Usare gnocchi piccoli e leggeri se scegli di comprarli, tipo quelli da banco frigo che si cuociono in un attimo, vengono comunque benissimo. Ma per farli in casa fidati che bastano davvero pochissimi ingredienti e in 10 minuti hai già fatto. Una cosa è certa, l’insalata di gnocchi, sarà la svolta gustosa per dire addio a pasta e riso ed è perfetta anche da portare al mare o in ufficio, tanto regge benissimo anche da fredda, anzi è ancora meglio. Non perdere tempo quindi, allaccia il grembiule e prepariamoli subito, ti farò consolare. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Per 4 persone
350 g di gnocchi
2 pomodori grandi
300 g di zucchine
1/4 di cipolla rossa
120 g di pesto di basilico
Inizia mettendo a bollire l’acqua, butta gli gnocchi e scolali appena salgono a galla, ci vorranno circa 3 minuti o giusto qualcosina in più. Lasciali poi raffreddare in una ciotola con un po’ di olio per non farli attaccare.
Taglia poi i pomodori a metà e le zucchine a tocchetti, poi falle saltare in padella con un po’ di olio giusto 5 minuti e saranno pronte. Affetta finemente la cipolla rossa e aggiungi tutto agli gnocchi insieme al pesto, mescola bene e aggiusta di sale e pepe.
Leggi anche: Trucchi per l’insalata di riso, credete sia facile? Non illudetevi, seguite i consigli
Infine decora con qualche foglia di basilico fresco e metti in frigo almeno mezz’oretta se vuoi gustarla bella fresca. E voilà, la tua insalata di gnocchi, sarà davvero la svolta gustosa per dire addio a pasta e riso, ti svolterà il pranzo. Buon appetito!
Alessandro Borghese è uno chef bravissimo e di grande talento, ma oltre alla cucina ha…
Quando faccio la pasta caprese mi sento una diva dei fornelli, perfino mia suocera mangia…
Ho trovato una ricetta deliziosa di una torta con pochissime calorie. La mangio anche a…
Hai mai mangiato una pasta che ha tutto il sapore del mare ma senza avere…
Per chi vuole passare Ferragosto a Villa Crespi ha la possibilità di gustare il menù…
Io la crema fredda la faccio a modo mio, altro che caffè, questa alle nocciole…