Niente crema di caffè, questa volta seguo i consigli del web e mi faccio questa bevanda pazzesca. È più buona anche del cappuccino: ecco la ricetta.
Per chi è stufo della classica crema di caffè, ci sono molte altre alternative da prendere in considerazione per questa estate e, perché no, anche per il prossimo inverno. Una delle opzioni che sta spopolando letteralmente sui social è il cappuccino sottosopra, il cui nome originario è Dalgona coffee, che si realizza facilmente.

Questa bevanda sta facendo impazzire tutti gli utenti del web proprio perché è buonissima. Un’idea nata in Corea del Sud durante la quarantena e il suo nome deriva da un lecca lecca, il Dalgona Kandy, che è molto amato dai bambini coreani. Per realizzare questa bevanda, che si può bere al mattino al posto del classico caffè espresso, ci vuole solo un po’ di pazienza ma è davvero semplicissimo.
Come fare il cappuccino sottosopra: la ricetta del Dalgona coffee che spopola sul web
Al di là della sua storia, il cappuccino sottosopra è una bevanda davvero buonissima e schiumosa. Alcuni lo chiamano anche caffè montato, magic coffee o frothy coffee. Nonostante tutti questi nomi, sono tutti uguali e hanno il medesimo sapore. La preparazione è facilissima, basta seguire ogni passaggio alla lettera ed il gioco è fatto.
Ingredienti per 4 persone
- 4 cucchiai di caffè solubile
- 4 cucchiai di zucchero
- 4 cucchiai di acqua
- latte q.b.
Procedimento

- Per preparare il dalgona coffee è davvero molto semplice. La prima cosa da fare è mettere il caffè solubile in una ciotola bella capiente.
- Poi aggiungere l’acqua e lo zucchero al caffè solubile e iniziare a montare con le fruste elettriche, la velocità bisogna aumentarla poco alla volta.
- Dopo qualche minuto si dovrà notare che si sta formando una cremina, quando la crema è densa e schiumosa vuol dire che è fatto.
- Dopo questo procedimento, versare il latte (che sia caldo o freddo non fa differenza) in quattro tazze (o di più, in base alla quantità che si preferisce) e poi distribuire la crema di caffè sulla superficie.
- Ed è così che il cappuccino sottosopra è pronto per essere portato a tavola e gustato, magari con una spolveratina di cacao per renderlo non solo più gustoso ma anche più bello.
N.B. Il dalgona coffee deve essere consumato appena fatto, altrimenti con il passare delle ore la cremina si tenderà a smontare. Quindi il suggerimento è preparare la quantità giusta per quella che si consuma, così da non farla avanzare.