Guarda che ti faccio con un solo ingrediente, una ricettina facile e veloce siciliana che ti manda in paradiso: prova la ricotta al forno!
Non sapevo proprio che cosa cucinare e con questo caldo, la voglia di stare in cucina è pari a zero. Ma ho aperto il frigo e ho trovato lei, la ricotta e ci ho fatto questa ricetta siciliana che mi ha salvato la cena. Cremosa e piena di aromi, ti dico solo che crea dipendenza e che a casa mia finisce prima ancora di arrivare in tavola.

Questa è una di quelle ricette che fai senza stress, e che tanto semplice quanto saporita. Io l’ho accompagnata con dei pomodorini confit caramellati, e la puoi usare come secondo, come antipasto rustico o pure in un panino con qualche oliva nera, che bomba!
Ricetta ricotta al forno alla siciliana: ti salvo la cena e ti faccio sentire come in vacanza
Io la ricotta al forno l’ho aromatizzata con origano e qualche pomodorino confit caramellato, ma se ti va la puoi personalizzare con altre spezie come basilico, timo, paprika e se pure il curry, insomma mettici quello che ti pare: tanto il risultato è fantastico lo stesso! Ora andiamo in cucina e mettiamoci all’opera.

Ingredienti
- 400 gr di ricotta
- sale e pepe q.b
- origano q.b
- spezie a piacere (paprika, curry, timo…)
- 300 gr di pomodorini confit
- 1 cucchiaio di zucchero
- sale q.b
- olio extravergine d’oliva q.b
Preparazione
- Prendiamo la ricotta e la mettiamo in un colino poi in una ciotola tutta notte in frigo per eliminare il siero in eccesso.
- Il giorno dopo prepariamo i pomodorini, in una pirofila un giro di olio i pomodorini confit interi, un cucchiaio di zucchero, sale e mettiamo in forno a 200 gradi per 10 minuti fino a caramellarli.
- Poi prendiamo la ricotta, e possiamo o farla intera o tagliarla a fette, condiamola con sale, pepe, origano e olio e la mettiamo nella pirofila con i pomodorini.
- Inforniamo in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti, giusto il tempo che si formi quella crosticina dorata sopra, irresistibile, le fette devono risultare ancora morbide dentro ma ben dorate fuori.
- Appena sforniamo, completiamo con una bella spolverata di origano secco e un altro filo d’olio a crudo.
- Noi la serviamo calda, accompagnata con pane a bruschetta magari è una vera bontà!
Facile, veloce e troppo saporito, buon appetito.