Lascia perdere la solita frittata, se a casa hai una zucchina e due uova puoi preparare un pranzetto da fare invidia a tutti.
Hai fatto tardi e non sai che cosa cucinare per pranzo o per cena? Se nel frigo hai una zucchina e due uova puoi salvare la situazione con una ricettina davvero saporita e sfiziosa. Lascia perdere la solita frittata triste e banale e prova quest’idea semplice, ma allo stesso tempo con un tocco gourmet.

Da quando l’ho scoperta, io la faccio spessissimo e poi è così accattivante che pure i miei figli se la spazzolano, sebbene non siano degli appassionati di verdure. Prova anche tu a portarla in tavola e dimmi se qualcuno ha il coraggio di non mangiarla!
Nidi di zucchine e uova: la ricetta che non ti aspettavi, con 2 ingredienti semplicissimi
Non sai proprio che cosa cucinare ed in frigo hai solo una zucchina e due uova che gridano vendetta? Allora questa ricetta semplice, ma sfiziosissima è quello che fa per te. Sono sicura che se la mangeranno tutti, sia i grandi che i piccini. Vuoi scommettere? I miei figli se la spazzolano sempre fino all’ultimo boccone.
Ingredienti per 2 persone
- 1 zucchina;
- 2 uova;
- parmigiano grattugiato q.b.;
- olio extravergine d’oliva q.b.;
- sale q.b.;
- pepe q.b.
Preparazione

- I nidi di zucchine e uova sono una ricetta semplice, ma con una presentazione gourmet, capace di conquistare anche i più schizzinosi. Per farli, inizia a lavare e a spuntare le zucchine.
- Dopodiché, affettale a strisce sottili con l’aiuto di una mandolina o di un pelapatate.
- Raccoglile in una scodella e condiscile con un filo d’olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale, un po’ di pepe e del parmigiano grattugiato.
- Mescola bene e poi su una teglia adatta alla cottura in friggitrice ad aria, coperta con un pezzo di carta da forno leggermente oleata, sistema le zucchine in modo tale da formare due nidi, con un foro al centro.
- Apri, quindi, le uova nel mezzo e spolvera la superficie con ancora un po’ di parmigiano grattugiato.
- Cuoci, quindi, tutto in friggitrice ad aria a 180 gradi per 10-15 minuti e, trascorso il tempo necessario, tira fuori i nidi di zucchine e uova e portali in tavola. Sfiziosissimi!
Il consiglio extra: per dare un tocco in più in termini di sapore, puoi condire le zucchine con qualche spezia o erba aromatica aggiuntiva. Per esempio, puoi usare della noce moscata, un po’ di paprika o del tabasco. Il risultato sarà ancora più sfizioso.