Hai mai provato a togliere una macchia d’olio dai tuoi vestiti? Lo so, è un incubo per molti… e un tempo lo era anche per me. Ma con questo trucco ho vinto la mia guerra.
Quando parliamo di macchie sui vestiti, dobbiamo considerare diversi fattori, soprattutto quando si tratta di sporco ostinato. Un esempio pratico e lampante di quanto stiamo dicendo è proprio rappresentato dalle macchie d’olio.

Un tempo mia nonna mi diceva sempre che, ogni volta che ci sporcavamo con dell’olio, sapevamo già che quell’abito era irrecuperabile. I classici prodotti per il bucato e persino il sapone di Marsiglia, in molti casi, non bastavano. Ecco perché mi sono messa alla ricerca di un rimedio, anche naturale, che potesse aiutarmi perché l’idea di vedere i miei abiti distrutti da una banale macchia di olio innescava in me una grande sofferenza.
Poi, un giorno, ho scoperto questo trucco incredibile e quasi del tutto infallibile. L’ho condiviso persino con la nonna, l’abbiamo provato insieme e abbiamo scoperto che funziona davvero. Adesso nemmeno le macchie d’olio d’oliva riescono a fermarci.
Macchie d’olio da incubo? Ho risolto con un solo ingrediente
Come dicevamo, le macchie d’olio sono notoriamente difficili da rimuovere. Per questo motivo, è necessario affidarsi a rimedi che siano efficaci ma anche delicati sui tessuti. Un’opzione utile è il sapone di Marsiglia, preferibilmente nella versione solida, da strofinare direttamente sulla macchia. Per potenziarne l’efficacia si possono aggiungere alcune gocce di limone, un po’ di aceto oppure del bicarbonato.
C’è anche chi utilizza il sapone per i piatti, applicandolo direttamente sulla macchia e poi procedendo al lavaggio, a mano o in lavatrice, a seconda del tipo di tessuto. Questo metodo è efficace grazie al forte potere sgrassante del detergente per stoviglie. Ma il trucco più efficace, quello che ha stupito persino mia nonna, è un altro…

Con questo trucco infallibile, le macchie d’olio spariscono in un attimo
Se stai trattando un tessuto come cotone o jeans, puoi usare a tuo vantaggio il bicarbonato. Basta cospargere generosamente la macchia d’olio con il bicarbonato, poi coprirla con un foglio di carta forno. A questo punto, aiutandoti con un martello (o qualcosa di piatto e solido), stendi il bicarbonato in modo che penetri nelle fibre del tessuto.
LEGGI ANCHE -> Pericolo Tostapane, diventa una bomba a orologeria in casa se non apri questo cassettino

Ora prendi il ferro da stiro e passalo sopra il foglio di carta forno, lasciando agire il calore per circa 15 minuti. Una volta trascorso il tempo, rimuovi la carta forno e, con uno spazzolino, elimina delicatamente il bicarbonato. Noterai che avrà assorbito l’olio come una spugna, eliminandolo dalle fibre.
A questo punto puoi lavare il capo a mano o in lavatrice. Il risultato? La macchia d’olio sarà sparita… puff, come per magia! E tu avrai salvato il tuo vestito, preservandone anche il tessuto, che rimarrà perfetto.
LEGGI ANCHE -> Questo lo mangio tutti i giorni prima della palestra, ha il doppio delle proteine di un yogurt
LEGGI ANCHE -> Senza pasta faccio delle tagliatelle da paura con il pesto e pure la ricotta… così mangio pasta tutti i giorni!